La regina “Cartufula” servita in mille modi

SOCCHIEVE. Prosegue a Mediis di Soccheve la 20esima edizione della “Sagra das cartufulas”, un’intera festa dedicata alla versatilità della patata, protagonista di molti gustosi piatti. Il programma...

SOCCHIEVE. Prosegue a Mediis di Soccheve la 20esima edizione della “Sagra das cartufulas”, un’intera festa dedicata alla versatilità della patata, protagonista di molti gustosi piatti.

Il programma odierno vedrà, a mezzogiorno, l’apertura dei chioschi gastronomici nei quali si potranno assaporare piatti tipici locali a base del famoso tubero. Gnocchi di patate al ragù e al burro fuso e ricotta, “scueta franta” con patate lesse, “formadi frant” con patate lesse, frico di patate, “toc di vora”. Sono alcune delle delizie che si potranno assaggiare, ma le specialità della giornata sono senza dubbio i dolci che vengono preparati nella frazione di Priuso e il “masedot”, vera specialità di questa sagra. Dopo pranzo si potrà assistere alla dimostrazione di lancio di coltelli e di asce a cura dell’Asd Il giusto verso Karnia Throwers. Nel pomeriggio si potrà tentare la fortuna con la pesca di beneficenza prima della riapertura dei chioschi, alle 18. Dalle 21, serata danzante assieme a Roby Music Folk. (g.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto