I lunedì del Medioevo: dieci eventi con storici di Toscana e Friuli

Non si tratta di lezioni di storia a puntate ma di un percorso tematico: si affronteranno singoli argomenti capaci di fare luce su aspetti dell’Alto e del Basso Medioevo e di offrire spunti di riflessione sulla modernità

Matilde Botter

L’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia ha promosso l’iniziativa “I lunedì del Medioevo”, un ciclo di dieci incontri a Udine con storici, toscani e friulani, dedicati all’età medievale. Gli appuntamenti, con cadenza mensile, accompagneranno il pubblico per tutto l’anno, con una pausa nei mesi di luglio e agosto.

Non si tratta di lezioni di storia a puntate ma di un percorso tematico: si affronteranno singoli argomenti capaci di fare luce su aspetti dell’Alto e del Basso Medioevo e di offrire spunti di riflessione sulla modernità.

I nuclei di approfondimento proposti sono ampi e articolati, spaziano dalla storia locale fino a comprendere tutto l’orizzonte mediterraneo e affrontano questioni di ambito politico, sociale e culturale.

Tra gli argomenti in programma figurano le invasioni barbariche e le guerre di parole nella diplomazia medievale, la vita delle città e le rivolte cittadine, le invenzioni e le scoperte dell’età di mezzo, gli aspetti della sacralità – come il culto delle reliquie – fino a una riflessione sul ruolo della donna e sulla violenza.

Il ciclo si aprirà domani, lunedì 19 alle 17.30 con l’intervento di Paolo Cammarosano, nella sala conferenze della Fondazione Friuli di Udine (in via Gemona). Lo storico tratterà l’argomento Recenti difese del Medioevo.

Per il Friuli, tra i relatori dei successivi incontri, figurano Donata Degrassi (prossimo appuntamento lunedì 16 febbraio alle 17.30: tratterà Il medioevo era un’epoca arretrata? Invenzioni e scoperte medievali), Bruno Figliuolo, Angelo Floramo ed Elisabetta Scarton, mentre i relatori toscani saranno Federico Canaccini, Franco Franceschi, Paolo Giulierini, Gabriella Piccinni e Alma Poloni.

Gli eventi sono organizzati con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Udine e dell’Associazione Gli Stelliniani, con la collaborazione della Fondazione Friuli, del Club per l’Unesco di Udine e del Club per l’Unesco della Toscana.

Per il programma completo e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione promotrice. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto