Gli incontri sull’autonomia: la Sardegna “chiama” il Friuli
Marco Stolfo
All’Università e in libreria si parla di Sardegna e di Friuli. Entrambi gli appuntamenti sono in programma domani, martedì 21 maggio, a Udine.
Il primo è fissato alle 15 nella sala riunioni del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine (via Treppo 18), con il seminario dal titolo “Questione sarda e idee di Sardegna”, che sarà tenuto da Carlo Pala, politologo dell’Università di Sassari e redattore della rivista scientifica “Nazioni e Regioni. Studi e ricerche sulla comunità immaginata”.
L’attenzione sarà puntata sull’isola, sulle sue rivendicazioni di autogoverno e sui diversi soggetti politici che si sono proposti come i suoi più autentici e coscienti interpreti.
L’incontro si inserisce nel Progetto di ricerca dipartimentale Friûl@europe – Questione friulana, questioni friulane. Territorio, identità, diritti, autogoverno, Europa, che si propone di affrontare la “questione friulana” (in sintesi: le rivendicazioni di autogoverno del Friuli e i tentativi di risposta che esse hanno avuto, in particolare dal primo Novecento a oggi) e quindi le elaborazioni teoriche che la riguardano, i suoi contenuti, le sue motivazioni, le sue finalità e i principali soggetti (singole personalità e associazioni, movimenti e partiti politici) che nel corso degli ultimi cent’anni ne sono stati i protagonisti.
Il contributo di Carlo Pala, in questo ambito, è particolarmente importante in quanto offrirà una serie di elementi di confronto e di comparazione tra Sardegna e Friuli, tra “questione sarda” e “questione friulana” e tra “questioni sarde” e “questioni friulane”, con riferimento tanto alla sfera socioeconomica (lavoro, formazione, migrazioni, istruzione) quanto alla dimensione identitaria, alle specificità linguistiche e culturali e alla sfera ambientale.
Gli stessi argomenti saranno almeno parzialmente ripresi durante il secondo appuntamento, dal titolo “Ideis e visions di Sardegne”, in programma domani alle 18 alla Libreria Tarantola di Udine (Via Vittorio Veneto 20) con la presentazione del libro di Pala “Idee di Sardegna. Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi”.
La partecipazione ad entrambi gli eventi è libera e gratuita. –
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








