Floramo voce del Medioevo al Castello di Ragogna

Le Delegazioni Fai di Udine e di Pordenone propongono “Tramonti sul Tagliamento: Voci dal Medioevo al Castello di Ragogna”, una visita organizzata con il patrocinio del Comune di Ragogna e con la collaborazione del gruppo corale “Spiritual Ensemble”, della Consulta del Volontariato Sociale di Ragogna e del Club per l’Unesco di Udine.

L’evento si terrà venerdì 8 settembre dalle 18 alle 20 all castello di Ragogna alla presenza di Angelo Floramo, docente di materie letterarie al Magrini Marchetti di Gemona del Friuli. Floramo è inoltre direttore scientifico della Biblioteca antica Guarneriana di San Daniele del Friuli e autore di numerose pubblicazioni, saggi, atti di convegni, traduzioni e reportage.

L’appuntamento con i partecipanti è alle 18 all'ingresso della Pieve di San Pietro di Ragogna (via del Monte, 1), dove saranno accompagnati dai volontari della consulta alla scoperta della pieve e del castello.

Al termine del percorso guidato, i visitatori potranno accedere alla parte superiore del castello da cui sarà possibile ammirare il panorama circostante e il fiume Tagliamento al tramonto in tutto il suo splendore. Il momento contemplativo sarà allietato dai canti e dalla sfilata in costume medievale a cura del gruppo musicale “Spirituals Ensemble” e della costumista Bruna Bassi.

La serata si concluderà con un momento conviviale accompagnato da un brindisi e assaggio di alcuni prodotti locali .

Per informazioni telefono 329 4138760 oppure udine@delegazionefai.fondoambiente.it.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto