Feste, sagre, cammini: ecco cosa fare a Pasquetta

A Cividale per il truc in piazza, appuntamenti a Partistagno, Zuglio, Udine e nel Pordenonese
ANTEPRIMA inaugurazione museo cristiano
ANTEPRIMA inaugurazione museo cristiano

UDINE. Sole o pioggia che sia – e le previsioni propendono per l’incertezza –, il Friuli non rinuncia a celebrare la Pasqua e il lunedì dell’Angelo vestendo i paesi a festa.

A Lignano si riaccende la movida da Pineta a Sabbiadoro

La pro loco Ragogna, in collaborazione con il comitato spontaneo Amici Pignano, ha organizzato i festeggiamenti nella frazione fino a lunedí, giorno di Pasquetta.

 Il programma prevede intrattenimenti musicali, giochi popolari e per bambini, tornei di briscola, camminate naturalistiche, la lotteria di Pasqua con premi gastronomici, il sesto Raduno Panda 4x4 e l’undicesimo incontro moto, vespa e auto d’epoca.

Pure Cividale organizza diversi appuntamenti: da domenica 16 aprile sarà protagonista il tradizionale “gioco del truc”, e saranno aperti chiese e musei.

Aquileia offre i mosaici della Domus
Bonaventura Monfalcone-08.04.2017 Inaugurazione Domus-Aquileia-foto di Katia Bonaventura

Il Monastero di Santa Maria in Valle col Tempietto Longobardo sarà visitabile dalle 10 alle 17; porte aperte anche al Museo Archeologico Nazionale (8.30-19.30) e al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo (10-13 e 15-18).

In via Monastero Maggiore dalle 10 alle 18 sarà visitabile il Centro internazionale Vittorio Podrecca Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli e il Teatrino delle Ex Orsoline con la mostra di marionette e burattini antichi “Il teatro di figura in una mostra sotto-sopra”. Nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti sarà aperta la mostra dell’artista Bluer (10.30-13, 15.30-19).

Anche il Museo archeologico di Zuglio sarà visitabile: oggi, sabato 15 aprile, alle 15 si svolgerà una visita accompagnata alle sale espositive e al Foro alla scoperta della storia della città romana più settentrionale d’Italia.

A Sella Nevea si scia in quota

Ad Attimis riparte la stagione di aperture del castello di Partistagno: il maniero spalancherà le sue porte ai visitatori il lunedì di Pasquetta: dalle 14 alle 18 sarà possibile visitarlo accompagnati dallo staff del museo Archeologico medievale.

Pure la montagna si prepara ai giorni di festa. A Stolvizza di Resia oggi riapriranno i “Sentieri Stolvizza” con una giornata di escursioni con la partenza dei gruppi insieme a guide del paese. Al termine della camminata ristoro per tutti con le lenticchie di Castelluccio di Norcia.

Oggi, al locale Al Gallone in via nazionale 8 a Tavagnacco dalle 21 si rivivranno le atmosfere dei primi anni Ottanta con i “La Dolce Vita”.

In programma a Udine fino al 17 aprile, tra piazza San Giacomo, piazza Duomo e via Cavour ci sarà “Udine in fiore” con stand aperti dalle 9 alle 20 e per il giorno di Pasqua e di Pasquetta in programma sorprese per tutti.

A Pordenone musei chiusi a Pasqua, ma aperti a Pasquetta

Nella Chiesa di Santo Spirito a Udine, i riti di domenica saranno musicati dal tenore Franco Pellegrini e dal basso Paolo Cevolatti accompagnati all’organo da Federico Quagliaro.

Lunedì dalle 11 si apriranno anche le porte del Castello udinese per scoprire le sue bellezze artistiche accompagnati dalla musica dal vivo.

Nel Salone del Parlamento sono in programma due concerti, alle 12 con il pianista Sebastiano Mesaglio e alle 16 con il musicista Alberto Olivo.

Nelle due sale principali del museo sono previsti sei interventi musicali a partire dalle 11 fino alle 17. Dalle 17.30 aperitivo in musica organizzato alla Casa della Contadinanza.

Fuori provincia, il Tiare Shopping di Villesse festeggerà in piazza Maravée con un maxi uovo di cioccolato da 250 chilogrammi che oggi, sabato, alle 17.30 sarà rotto e distribuito.

A Torre di Pordenone, il museo dell’Immaginario Scientifico sarà aperto al pubblico lunedì dalle 10 alle 18.

A Montereale Valcellina, invece, lunedì dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare l’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio.

A Polcenigo è in programma un concerto-aperitivo di Pasquetta: Donizetti, Ravel e canti tradizionali a palazzo Scolari-Salice in via Gorgazzo 2 a partire dalle 11.

Lunedì l’area festeggiamenti di Usago di Travesio ospiterà la Sagra della rane, mentre il centro di San Vito al Tagliamento si animerà fino a lunedì con Easy fest tra street food, mostre mercato e il pic nic in piazza del Popolo a Pasquetta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto