Feste e sagre, tutti gli appuntamenti in Friuli

AL VIA
UDINE Sabato, il centro storico diventerà palcoscenico speciale di "Terminal", il festival dell'arte in strada. Dalle 15.30 alle 23, si susseguiranno spettacoli di circo contemporaneo, musica, teatro e street art. Accanto agli artisti locali, si esibiranno compagnie internazionali: Psirc (Spagna), La Burrasca (Francia), C-Drie (Olanda). Il programma della manifestazione si svilupperà tra le piazze Venerio, Matteotti e Libertà.
AIELLO Questo week-end si rinnova la tradizionale "Festa delle meridiane". La manifestazione comincerà domani sera, alle 20, con l'apertura delle cucine e l'esibizione di danze caraibiche. Sabato sera, oltre alla cena in sagra, appuntamento per i fan di Max Pezzali e degli 883: alle 21, gli Anni d'Oro saranno protagonisti di un coinvolgente concerto tributo.
I festeggiamenti arriveranno al clou domenica. Già di primo mattino, si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino in piazza che proporranno un'ampia scelta di oggettistica e articoli vintage, ma anche dolciumi, meridiane e strumentazioni gnomoniche. La mattinata sarà scandita da animazione per i più piccini, mostre d'arte e (alle 10.30) la conferenza "Tracce di sole". Dopo il pranzo in sagra, tra le varie iniziative pomeridiane, segnaliamo l'inaugurazione di quattro nuove meridiane (alle 17). Gran finale della kermesse con lo spettacolo "Aiello's Got Talent" (dalle 20.15).
FAEDIS In occasione del passaggio del Giro d'Italia, da domani a domenica si svolgerà la manifestazione "Benvenuto Giro nella Terra dei Castelli", che propone un carnet di eventi per tutte le età. Domani, alle 11, apriranno gli stand e la rosticceria.
Poi, alle 14.30, arriverà la Carovana 2016 e inizierà la festa tra animazione e intrattenimento. Dopo il passaggio dei ciclisti (previsto a partire dalle 15.30), si proseguirà con l'aperitivo e le barzellette di Galax (dalle 18.30). In serata, musica dal vivo con gli Sparkle Haze e i Prevoz.
Sabato, gli stand torneranno in funzione dalle 18.30 e a sera salirà sul palco la Nicola Straballo Band. L'indomani, si potrà pranzare in piazza con le specialità della rosticceria e i vini locali. Nel pomeriggio, i più piccoli potranno divertirsi a giocare sui gonfiabili. Poi, alle 20, Renè e la sua orchestra faranno ballare gli appassionati di liscio e balli di gruppo.
LAUCO Domenica va in scena la "Giornata dei borghi autentici". Dalle 10, le vie principali del paese saranno animate dalle note di gruppi musicali locali, mentre scultori realizzeranno opere in legno sotto gli occhi dei visitatori. Dalle 14, saranno presenti anche artigiani e produttori agro alimentari con le loro postazioni e si potrà assistere alla realizzazione degli "scarpetz" carnici e alla lavorazione del latte per produrre formaggi e ricotta. Durante la giornata, i musei saranno aperti e ci sarà la possibilità di visitare i siti archeologici accompagnati da una guida.
LIGNANO SABBIADORO Si apre la 30ª edizione del "Biker Fest International", il più grande raduno-evento dedicato al mondo della motocicletta in Italia. I motociclisti e le loro famiglie potranno assaporare quattro giorni nel segno dei motori, della musica dal vivo e del divertimento.
Gli appuntamenti si susseguiranno fino a domenica e si svolgeranno in tre location: stadio Teghil, Luna Park e Terrazza a Mare. La principale novità del trentennale è la finale del Campionato Bike Show IMC a cui si aggiunge l'unica data del Campionato Mondiale AMD World Championship. Il programma completo è consultabile sul sito bikerfest.it.
VENZONE Domenica, il suggestivo borgo medievale ospiterà l'edizione 2016 di "Parkfest", la kermesse che offre una vetrina alle bellezze e alle proposte dei parchi naturali dell'arco alpino orientale. Oltre al parco naturale delle Prealpi Giulie, saranno presenti alcune delle aree protette di Austria, Croazia e Slovenia. L'iniziativa, che si svolgerà dalle 10 alle 19, riempirà di allegria il centro storico con spettacoli di folklore e il mercatino dell'artigianato dei paesi partecipanti. Non mancherà il divertimento a misura di bambini con giochi e laboratori naturalistici.
PROSEGUONO
CODROIPO Ultime battute per "Sapori Pro Loco", a Villa Manin di Passariano. Le eccellenze enogastronomiche regionali saranno in vetrina ancora questo week-end. Gli stand riapriranno domani, alle 18; sabato e domenica, invece, ritorneranno in funzione dalle 10.30. Tra le iniziative collaterali, sono in programma concerti, intrattenimento per i bimbi, incontri tematici con ingresso libero e degustazioni guidate. Gran finale della kermesse alle 22.30 di domenica con il suggestivo spettacolo pirotecnico.
MORTEGLIANO Nell'area ex addestrativa di Chiasiellis (in via Ferraria), la rassegna "Festintenda" propone tre giornate di concerti, organizzati dal circolo Il Cantiere in collaborazione con associazioni Cas'Aupa e Tetris di Trieste. Si partirà domani, alle 21, con il ritorno sul palco friulano del Krautrock dei francesi Ulan Bator, che presenteranno il loro nuovo lavoro dal titolo "Abracadabra".
La serata darà spazio anche al sound black metal e post punk dei bolognesi Marnero, al post punk venato di glam dei canadesi Zex e al post rock dei triestini Drømme. Sabato, sempre alle 21, sarà di scena il cantautorato alternativo del triestino Lorenzo Gileno e di Andrea Appino, cantante dei folk punk rockers Zen Circus. Domenica, dalle 16 alle 23, si passerà dal punk hardcore al post rock hardcore con i live delle band Gazebo Penguins, La Città Degli Specchi, Whane e L'Ordegno. Le tre giornate sono a pagamento.
(Aurora Malta - appuntamentiweekend@alice.it)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








