Fra musica e racconti: Elio porta Il flauto magico al Maurensig di Feletto Umberto
Lo spettacolo giovedì 6 novembre alle 20.30. Biglietti in vendita online e alla biglietteria del teatro

Tutto pronto al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto per il primo grande evento che segnerà l’apertura della stagione 2025/2026 della Fondazione Luigi Bon dal titolo “Utopia”, un calendario di oltre trenta eventi.
Una ricca programmazione che mescola musica, prosa, danza, spettacoli immersivi e teatro in lingua friulana, che fino ad aprile interesseranno, oltre al già citato teatro immersivo, anche il centenario Teatro Luigi Bon di Colugna.
Si parte dunque giovedì 6 novembre, alle 20.30 al Teatro Maurensig, con la messa in scena de Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…, spettacolo che vedrà protagonista il geniale Elio – al secolo Stefano Belisari – nella doppia veste di narratore e cantante, in una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa di Mozart, Rossini e Hoffenbach. Personaggio da tre decenni protagonista della musica italiana, Elio dà quindi il via a una stagione molto particolare per la Fondazione Luigi Bon, quella in cui festeggerà i 130 anni dalla sua nascita.
Sul palco assieme a Elio ci saranno la soprano Scilla Cristiano, il violinista Gabriele Bellu, il violoncellista Luigi Puxeddu e il pianista Andrea Dindo
Insieme proporranno uno spettacolo brillante e vivace, una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono che tocca il repertorio di capolavori quali Il Flauto Magico e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, fino ai Racconti di Hoffmann di Offenbach.
Sul palcoscenico uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, dà vita nella prima parte dello spettacolo ad una rielaborazione-rilettura del libro Il Flauto Magico di Vivian Lamarque, intrecciata a parti del libretto d’opera originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno.
La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un esilarante recital lirico che si incentra sull’esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono: dall’aria del catalogo dongiovannesco Madamina il catalogo è questo del fido Leporello a Batti batti bel Masetto della giovane contadinella Zerlina, passando poi alle due celeberrime Cavatine di Figaro e Rosina de Il Barbiere di Siviglia, e alle due brillanti Chanson du bébé di Rossini e Les oiseaux dans la charmille, nota come aria della bambola, da I racconti di Hoffman di Offenbach.
Il prossimo appuntamento del calendario è in programma per giovedì 20 novembre, sempre al Teatro Paolo Maurensig, con Fantasia in un atto da Le Nozze di Figaro, nella nuova orchestrazione a cura di Paola Magnanini, riduzione a un atto di Andrea Binetti con orchestra e allestimento a cura della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
I biglietti per l’evento potranno essere acquistati direttamente alla biglietteria del teatro oppure online sul circuito Vivaticket. Tutte le informazioni si possono consultare su www.fondazionebon.com. dove è possibile anche vedere il calendario completo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








