Dieci anni di Sexto ’Nplugged e sarà festa internazionale

PORDENONE. Sexto 'Nplugged, il festival acustico che si svolge nel cortile dell’abbazia di Santa Maria in Sylvis, nel cuore medievale di Sesto al Reghena, quest’anno è giunto alla decima edizione.
La line-up completa dell'evento estivo tra i più attesi della stagione 2015 vedrà sul palco di piazza Castello, dal 5 al 25 luglio, nomi internazionali come St. Vincent, Passenger, Belle & Sebastian, Einsturzende Neubauten, Anna Calvi & Patrick Wolf. Una serie di appuntamenti, a volte addirittura esclusivi, per un’iniziativa che è diventata sinonimo di ricerca, innovazione e qualità.
Le anime propulsive della Pro Sesto (una dozzina di volontari depositari di piccoli miracoli di volontà) riescono a far materializzare i loro desideri artistici pur senza faraonici contributi pubblici. Lo fanno anche coinvolgendo realtà a loro vicine, si spogliano di ogni presunzione e sanno come arrivare al cuore della gente, persuadendo gli artisti ospiti della rassegna ad eseguire dei format inusuali, guidati dallo slogan “quando il luogo determina la musica”.
Artisti d’avanguardia e di provato spessore culturale adattano così, a seconda delle situazioni, il loro repertorio al posto e viceversa: il luogo si plasma all’artista stesso, risultando amplificatore di emozioni verso il pubblico che ascolta. Spesso vengono anche allestiti veri e propri set dedicati a sperimentazioni, con strumenti e soluzioni essenziali che permettono alla musica di fluire libera.
Rivediamo, in sintesi, il programma di quest’estate a Sesto, già punto in riferimento europeo della musica acustica.
Domenica 5 luglio: Einsturzende Neubauten, in collaborazione con Miv Festival (prezzo del biglietto: 25 euro più diritti di prevendita); lunedì 6: St. Vincent (20 euro); lunedì 13: Belle & Sebastian (27 euro); giovedì 16: Passenger (23 euro); sabato 25: Anna Calvi & Sexto Orchestra Ensemble, con special guest Patrick Wolf, per festeggiare il decimo anniversario della kermesse (20 euro). Segnateli in agenda: si tratta di cinque incontri con la musica raffinata e di qualità.
L'abbonamento per la stagione Sexto 'Nplugged 2015 comprende (al prezzo di 60 euro) l'ingresso ai concerti di St. Vincent, Belle and Sebastien, Anna Calvi & Patrick Wolf ed è disponibile da alcuni giorni presso la sede della Pro Sesto e lo sarà pure nelle sere dei concerti del 5 e 6 luglio.
Informazioni su come acquistare i biglietti per le singole serate: Ticketone - www.ticketone.it - tel. 892101. Per ogni ulteriore dettaglio è possibile contattare l'associazione ProSesto in Piazza Castello n. 4 a Sesto al Reghena (Pn), tel. 0434-699134, www.sextonplugged.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








