Concerto Christmas Songs: a Pordenone un viaggio musicale sulle note di Viaro e Cesselli

Il ciclo di eventi al Piano City Parlour di vicolo San Francesco. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it.

Uno dei concerti organizzati da Piano City
Uno dei concerti organizzati da Piano City

“Piano City Pordenone augura buone feste con un concerto di Natale dell’affiatato duo Francesca Viaro, voce, e Bruno Cesselli, pianoforte.

Lunedì 22 dicembre alle 21 il Piano City Parlour di vicolo San Francesco, il nuovo salotto musicale di Pordenone, ospiterà il concerto Christmas Songs, un viaggio musicale dalle atmosfere evocative, che spazierà tra le composizioni del grande American Songbook e i brani natalizi della tradizione europea, in una rilettura a tratti spericolatamente audace, a tratti rispettosissima, in ogni caso rigorosamente Jazz!

Il pianoforte di Cesselli, compositore e arrangiatore fra i più conosciuti ed apprezzati in ambito jazzistico, si fonderà con la vocalità dai toni intensi e raffinati di Viaro, in un connubio seducente. Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it.

Mercoledì 24 Piano City Pordenone festeggia il Natale anche alla Casa per anziani "Umberto I" di Pordenone che apre le sue porte al pubblico per un concerto pianistico a ingresso libero. Un momento di incontro e condivisione tra gli ospiti della struttura, i giovani pianisti e la comunità cittadina.

Appuntamento alle 10.30 nei locali della Asp "Umberto I" (piazza della Motta 12), sette giovani pianistiunder 16 – Sara Bertiato, Maria Bozzer, Isa De Franceschi, Federico Genovesi, Margherita Modolo, Gian Mario Morinelli, Elia Olivo – eseguiranno alcune delle più note melodie dal famoso balletto The Nutcracker Suite di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840–1893) – dall’Ouverture alla Marcia, dalla Danza dei fiocchi di neve al famoso Valzer dei fiori – insieme ad altri brani tratti dal repertorio classico.

Le trascrizioni di H.F.D. Rahter e A. Christopherson per pianoforte solo e a quattro mani accompagnate dalla voce recitante della giovane e talentuosa Beatrice Vittoria Zorzi esploreranno la magia della fiaba lo “Schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A. Hoffmann. Questo viaggio tra fiaba e musica è al centro di un progetto speciale, curato dalla Lucia Grizzo, che trasforma la musica da balletto in un racconto pianistico solistico e corale. Un'iniziativa che celebra il pianoforte come strumento narrativo, capace di evocare scenari, personaggi e sogni. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto