Come sfidare le convenzioni: a LeggerMente c’è Bonzio
Il giornalista e storyteller al cinema Splendor di San Daniele. Interverrà in dialogo con Alessandro Venier

A San Daniele del Friuli, un ospite più o meno conosciuto legge i suoi libri del cuore per raccontare se stesso, dimostrando così che basta proprio un libro per creare una rete per nulla virtuale: quella che mette in relazione fra loro, in tempi e in luoghi diversi, chi legge con chi scrive e con i tanti personaggi che animano quelle pagine solo in apparenza foglio morto e silenzioso, in realtà mondo vivo e brulicante di voci, passioni, tenerezze, cattiverie.
Attorno a lui si raduna un pubblico che ascolta. Dopo il fortunato incontro con l’attrice Roberta Mattei, che ha aperto il 2026 emozionando il pubblico, la rassegna LeggerMente riprende il suo percorso venerdì 20 febbraio alle 21 al Cinema Splendor di San Daniele del Friuli.
Questa volta il palco, in un dialogo con il direttore artistico Alessandro Venier, sarà affidato a Roberto Bonzio, giornalista e storyteller che ha fatto della scoperta del talento la sua missione professionale.
Bonzio, per anni firma dell’agenzia Reuters, ha saputo trasformare un’esperienza di vita in California nel progetto multimediale "Italiani di Frontiera", un viaggio che esplora il filo rosso tra l’innovazione della Silicon Valley e l’estro del Made in Italy.
Durante la serata, Bonzio ci guiderà attraverso le storie di quegli innovatori che hanno avuto il coraggio di sfidare le convenzioni, analizzando come la curiosità e la capacità di fare rete siano le vere chiavi del successo contemporaneo.
Sarà una narrazione dinamica che mette al centro l'aspetto umano del fare impresa, evidenziando come l’identità italiana sappia fiorire nei contesti più competitivi del pianeta. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sugli Stati Uniti d’America di oggi e sul nostro Paese.
Il cammino di Leggermente proseguirà poi con altri appuntamenti imperdibili: martedì 17 marzo andrà in scena lo spettacolo teatrale Fuggiaschi di Paolo Patui, mentre il 24 aprile l’ironia graffiante di Leonardo Manera prenderà il sopravvento. La stagione si concluderà il 22 maggio con il racconto in musica di Daniele e Alessandro Venier in Figli di un’unica storia.
L’attività viene sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di San Daniele, dalla Biblioteca Guarneriana, dalla Fondazione Friuli e da Primacassa. Le informazioni, le prenotazioni e le modalità di iscrizione si possono consultare sul sito www.leggermente.it
È possibile riservare il proprio posto anche via email scrivendo a info@leggermente.it oppure inviando un messaggio o Whatsapp al numero +39 339 3697658.
Gli appuntamenti periodici di resistenza letteraria – di LeggerMente nascono per dimostrare che nell’enorme bagaglio di pagine scritte, pensate e lette dall’umanità vi sono idee e pensieri, emozioni e riflessioni che stanno alla base del nostro quotidiano agire, pensare, vivere.
Si legge per sconfiggere la solitudine, per scoprire in una pagina, in una frase, in una parola, brandelli di sé, sentimenti e umori che ci appartengono, per trovare parole che riaprono ferite, ridisegnano speranze, ridipingono con i colori della memoria immagini altrimenti sbiadite.
La 22ª edizione di LeggerMente ha già registrato una prima tappa a ottobre con Angelo Floramo, a novembre con Matteo Caccia e a gennaio con Roberta Mattei.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








