C’è “Occidente” di Salani girato 20 anni fa ad Aviano

È Occidente, di e con Corso Salani, girato nella primavera del 2000 quasi interamente ad Aviano, con alcune scene a Sacile, Cordenons, Tava-gnacco, Reana del Rojale, Udine, Gemona e Grado, il nuovo titolo che da oggi va ad aggiungersi ai 62 già disponibili sulla piattaforma dedicata ai film del territorio AdessoCinema, ideata e curata da Visionario, Cinemazero e Cineteca del Friuli.

La visione gratuita in streaming del film, prodotto dalla Pablo di Gianluca Arcopinto, è proposta dalla Cineteca grazie all’Associazione Corso Salani per ricordare il regista e attore, morto improvvisamente il 16 giugno 2010 a soli 48 anni, e per rendere omaggio al suo cinema personale e coraggio-samente indipendente, un “cinema della timidezza o della sublime delu-sione” – così lo definì il critico Tullio Masoni – di cui Occidente è una tappa fondamentale.

Affascinato dalle terre di frontiera, Salani aveva scelto il Friuli e Aviano non solo come location ma come dichiarata ambientazione dopo aver realizzato nel 1998 alcuni servizi per la Rai, fra cui uno sulla Cineteca. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto