Bucefalo, giovedì 26 la piece sul pugile Anticoli ucciso alle Fosse Ardeatine

Alla vigilia del Giorno della Memoria torna sul ring, fra guantoni e sudore, un personaggio mai dimenticato dagli ebrei romani: Bucefalo il pugilatore ovvero Lazzaro Anticoli, l’indomito ebreo ucciso...

Alla vigilia del Giorno della Memoria torna sul ring, fra guantoni e sudore, un personaggio mai dimenticato dagli ebrei romani: Bucefalo il pugilatore ovvero Lazzaro Anticoli, l’indomito ebreo ucciso il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine con altre 334 persone per mano delle truppe di occupazione tedesche. É lui infatti, il protagonista della toccante pièce di e con Alessio De Caprio che andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 26, alle 20.45. Il francobollo di un’esistenza agguerrita, messa definitivamente al tappeto da una scarica di mitragliatrice, rivive attraverso i ricordi, i suoni, le voci del ghetto ebraico di Roma: l’infanzia, gli allenamenti di boxe, gli amici di sempre, il grande amore per Emma, la miseria, il tradimento ad opera della temuta “Pantera Nera” che lo indicò alle SS, i giorni di prigionia, la terribile fine.

Lo spettacolo, diretto e interpretato al suono della fisarmonica di Fabio Raspa, è prodotto dall’Associazione Artinmusica nell’ambito della rassegna “IeriOggi:TEatro. NOI generazioni in dialogo”.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto