Barbieri superstar a San Daniele e Gloria Clama annuncia: apro un ristorante

«Nel mio bistrot al bancone il San Daniele non manca mai. Ci piace molto avere un cuoco al bancone che lo taglia a mano». Per Bruno Barbieri, la stella più luminosa di Masterchef, e il prosciutto crudo di San Daniele è amore vero.
Lo ha confermato ieri nel corso degli incontri con il pubblico e durante gli showcooking di cui è stato protagonista nell’ambito della trentacinquesima edizione di “Aria di Festa”, la manifestazione dedicata al “re” San Daniele e al suo territorio inaugurata venerdì scorso e in programma fino a questa sera nella cittadina collinare.
Per lui una folla e un tifo da stadio: centinaia di persone sono rimaste in coda pazienti nell’attesa di prendere posto nello stand allestito per lo spettacolo del celebre chef. Dopo Klugmann, Borghese, Scipioni, Clama e Finetti è arrivato lui e non ha tradito le aspettative regalando un grandioso spettacolo.
Prima di accendere i fornelli, Barbieri ha chiacchierato con Tinto, il presentatore ufficiale di “Aria di Festa”: «non ero mai stato qui è un paesino bellissimo con della bellissima gente».
Poi ha parlato del suo ultimo libro, ma anche del fatto che in cucina ci vuole rispetto e che non bisogno sprecare nulla.
«A far la spesa bisogna andare con pancia piena – ha detto il giudice di Masterchef – per acquistare con la testa e non con la pancia. E poi bisogna seguire la stagionalità». Poi sul palco ha chiamato una sua concorrente, la carnica Gloria Clama, terza all’ultima edizione di Masterchef, e si è detto molto fiero di lei, «per il fatto che adesso sta per aprire un’attività tutta sua, perché ha lasciato un posto fisso e si è messa in gioco. E perché oggi cucina con il sorriso».
In poche battute, il pubblico è stato rapito dallo chef bolognese che, per la preparazione del suo piatto, spaghetti freddi con verdure croccanti e San Daniele, ha voluto accanto a sé due giovani sandanielesi, Francesca e Stefano, che hanno dovuto seguire passo passo il “maestro” e cimentarsi nella preparazione del medesimo piatto.
Piatto che, con vicino un maestro d’eccezione come Barbieri, è riuscito alla perfezione, così come decretato dalla giudice per un giorno, la siciliana Tina.
Piatti a parte Barbieri ha fatto un plauso al Consorzio che tutela il prosciutto Dop. «Si tratta di un ente fondamentale – ha detto – per la gestione di una materia prima importante che può essere taroccata. Un consorzio è necessario per tutti quelli che sono i migliori prodotti del nostro territorio».
Quanto alla possibilità di portare le telecamere di Masterchef nel cuore del Friuli, Barbieri si è detto possibilista. «Sarebbe bello poter raccontare tutti i posti meravigliosi del nostro Paese». Chissà.
Protagonista della domenica pomeriggio di “Aria di Festa”, si diceva, anche la concorrente di Masterchef, la carnica Clama che a settembre, se tutto va bene, a Raveo aprirà il suo ristorante.
«Il San Daniele ci sarà sicuramente – ha detto alla sua prima edizione della festa da protagonista e non semplice visitatrice – perché ci saranno tutte le eccellenze del nostro territorio».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto