Arriva Tozmania, la birra artigianale friulana

LIGNANO. La birra artigianale friulana approda nella riviera... friulana. Ed è già successo. Ha infatti aperto a Sabbiadoro, in via Udine, Tozmania Lignano. Il marchio Toz, di proprietà del birrificio friulano Gjulia dei fratelli Marco e Massimo Zorzettig, ha avuto dal suo lancio, meno di due anni fa, un boom di vendite e richieste. Tanto da spingere i proprietari ad allargare il business.
Così, dopo il primo locale di Coseano, arriva il secondo nella località balneare. Al suo interno ci si potrà dissetare con le tre etichette (Toz, Easy e Strong, tutte agricole e artigianali, confezionate in bottiglie long neck dove avviene anche la rifermentazione) e provare il nuovo polletto arrosto (da ben 700 grammi), oltre che gli hamburger abbinati alle tre birre di casa, panini gourmet e la nuovissima PataToz, una patata di campo fritta sul momento e non surgelata.
Il locale sarà aperto dalle 11 di mattina alle 3 di notte e può contare su un centinaio di posti. La Toz, sta avendo un riscontro oltre le aspettative. I numeri parlano chiaro: al primo anno di lancio, il 2013, le bottiglie vendute sono state 200 mila. Tanto che Marco Zorzettig ha deciso di investire anche nel segmento delle birra in fusto. La Toz in fusti si chiama Miss e si può degustare nei Tozmania: pur essendo artigianale, ha delle caratteristiche meno complesse rispetto a quella in bottiglia. È una bionda più leggera perché non rifermentata in bottiglia. Insomma a Lignano si punta a vincere un’altra sfida.
«Quella della birra è un’avventura che ci sta dando grandissime soddisfazioni – racconta Marco –. Essendoci occupati sempre di vino avevamo qualche dubbio nel lanciarci. Il nostro prodotto, che abbiamo voluto fosse di estrema qualità, è piaciuto subito e adesso puntiamo a ampliare sempre più il nostro raggio d’azione. Abbiamo lasciato correre la fantasia con l’ideazione di nuove ricette e la volontà di conquistare anche l’estero. Siamo già venduti in Nord-Europa, Russia e Far East, ma non vogliamo dimenticare il nostro territorio. Per questo speriamo che il Tozmania di Lignano replichi il successo di quello aperto nel collinare».
Viviana Zamarian
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








