Zorro Grattoni al posto della Zilli

È Zorro Grattoni, vicesindaco di San Giovanni al Natisone, il sostituito di Barbara Zilli fra le file della Lega a palazzo Belgrado. L’ex assessore provinciale ha ufficializzato ieri le dimissioni...

È Zorro Grattoni, vicesindaco di San Giovanni al Natisone, il sostituito di Barbara Zilli fra le file della Lega a palazzo Belgrado. L’ex assessore provinciale ha ufficializzato ieri le dimissioni per andare a occupare lo scranno di Stefano Mazzolini in Regione, rimasto libero dopo che il consiglio ne ha sancito l’ineleggibilità (perché presidente di Promotur). «Congratulazioni per il nuovo ruolo in Regione e auguri di buon lavoro che sia a difesa del Friuli e del suo popolo». Questo l’augurio che il presidente della Provincia, Pietro Fontanini, ha rivolto alla neoconsigliera regionale che nella giunta di palazzo Belgrado è rimasta per quasi tre mesi, delegata a seguire gli assessorati riguardanti politiche per la famiglia, cooperazione sociale, politiche giovanili, volontariato, informatizzazione, pari opportunità e politiche identitarie.

Scelto il sostituto in consiglio, resta il nodo assessore. Certamente un esterno e donna per mantenere in equilibrio la rappresentanza di genere. I nomi che si rincorrono (per diverse ragioni) sono tre: Asia Battaglia, Elena Lizzi e Indira Fabbro. La decisione sarà presa domani. Prima di salutare, Zilli perora la causa delle Province: «Esaminando le posizioni del governo centrale, il disegno di legge transitorio licenziato in questi giorni a Roma non appare francamente strumento efficace per realizzare una buona azione amministrativa: scaricare le funzioni delle Province ai Comuni e alle Unioni di Comuni può portare il sistema alla congestione».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto