Zanut: «Fermata bus pericolosa a Ronche»

FONTANAFREDDA «Fermata d’autobus pericolosa a Ronche per gli studenti pendolari sull’asse della Pontebbana». I ragazzi aspettano il pullman sul ciglio della statale 13, colpiti dal vortice d’aria dei...

FONTANAFREDDA

«Fermata d’autobus pericolosa a Ronche per gli studenti pendolari sull’asse della Pontebbana». I ragazzi aspettano il pullman sul ciglio della statale 13, colpiti dal vortice d’aria dei tir e con le auto che sfrecciano veloci nelle ore di punta: un rischio per la sicurezza. Il problema è finito nel mirino del consigliere provinciale Luca Zanut, del gruppo Pd, che ha presentato un’interrogazione. «Chiedo risposte sul problema all’assessore alla mobilità Antonio Consorti: la situazione è pericolosa» afferma Zanut.

«La fermata, o meglio il palo che la delimita – osserva – è utilizzata soprattutto da studenti che si recano a Sacile o che rientrano da Pordenone». Gli studenti pendolari sulla tratta Fontanafredda-Sacile e Pordenone-Fontanafredda non superano qualche decina: non hanno una pensilina e, in caso di pioggia, sono il bersaglio degli schizzi sollevati dai veicoli in transito. «Attendendo il bus i ragazzi stazionano sul ciglio della strada, correndo reali pericoli, tra cui quello d’essere investiti dalle numerose auto in transito sulla statale» evidenzia il consigliere provinciale. I pullman si fermano vicino a un fossato, che separa la carreggiata da villa Zanussi. «Suggerisco un arretramento della fermata nel territorio comunale di Porcia - specifica Zanut – Urge installare anche una pensilina per proteggere gli utenti durante le attese e va evidenziata meglio, con opportune indicazioni sull’asfalto, la zona per il carico e lo scarico dei passeggeri». (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto