Zanette positivo al Covid non va ai funerali del padre

Luciano Patat

/ tarvisio

Ha scoperto di essere positivo al Covid, una circostanza che gli ha impedito di partecipare ai funerali del papà Marcello. Periodo davvero difficile per Renzo Zanette, sindaco di Tarvisio, che ieri mattina ha avuto la conferma del contagio da coronavirus. «Mi sono svegliato raffreddato e senza voce – racconta il primo cittadino –. Per precauzione sono andato in farmacia per fare un tampone che, purtroppo, ha dato esito positivo».

Quanto prima, Zanette si sottoporrà al test molecolare nel Centro di accoglienza primaria. Il sindaco ha raccontato la sua vicenda sui social, avvisando tutti coloro – non molti, ha precisato – che ha visto nei giorni scorsi e gli hanno fatto direttamente le condoglianze per la scomparsa del genitore.

«Ho già avvertito direttamente tutti quelli con i quali son stato in contatto di recente, peraltro rispettando tutte le precauzioni del caso – aggiunge il primo cittadino –. Non so se il municipio sarà sanificato: sono stato soltanto nel mio ufficio e in quello della ragioneria. Deciderà il segretario comunale». Zanette, che precisa di essersi «sottoposto a vaccinazione con doppia dose Pfizer», per ora non ha febbre e gli unici sintomi sono quelli accusati ieri. «Continuerò a lavorare da casa – assicura – e a seguire da remoto le varie incombenze, coordinandomi con gli altri assessori della giunta».

Fino a ieri, secondo i dati della Protezione civile, a Tarvisio erano 6 i residenti positivi al Covid. Il contagio ha impedito a Zanette di partecipare alle esequie del padre, scomparso lunedì a 94 anni in ospedale a Tolmezzo. C'erano, invece, la sorella Annarosa e il gemello del sindaco, Antonino, «poiché – precisa il sindaco – non li vedo da giorni e quindi non siamo entrati in contatto. Purtroppo io non ho potuto esserci, ma ringrazio tutti quelli che ci sono stati vicini». Erano in moltissimi ieri quelli che hanno voluto tributare l'ultimo saluto a Marcello Zanette, storico albergatore nel locale di famiglia, il “Tre Abeti”, e apprezzato pittore. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto