Wi-fi gratuito in piazza Italia grazie al bar Punto d’ombra
CASARSA. Rivoluzione digitale, a Casarsa in piazza Italia: uno dei bar più frequentati ha aperto la propria connessione wi-fi rendendola disponibile a tutti, mentre a inizio 2015 l’area sarà coperta anche dal segnale pubblico voluto dal Comune. E c’è anche chi chiede, oltre alla connessione libera, prese di corrente elettrica free.
Il primo wi-fi libero della piazza è quello del bar Punto d’ombra. «Le richieste dei clienti – riferiscono i titolari Jala Biasin e Bernard Steve Morassut – ci hanno fatto maturare questa scelta: la novità è stata accolta bene e speriamo possa anche portare altre persone a scegliere il nostro locale. Ma, essendo una connessione libera, con registrazione automatica, si riceve anche nelle immediate vicinanze del bar, quindi se qualcuno la utilizzerà comunque, ne saremo felici lo stesso».
Anche l’amministrazione comunale è pronta a coprire il centro di Casarsa. «Entro fine anno – dice l’assessore all’Innovazione, Paolo Lamanna – assegnaremo l’incarico, per il quale abbiamo ricevuto fondi regionali. Attualmente il wi-fi gratuito è disponibile in biblioteca, municipio e palazzo De Lorenzi Brinis, ma il nuovo intervento, oltre alla piazza casarsese, coprirà anche il centro di San Giovanni e gli impianti sportivi». Con tanta libertà di connessione a disposizione, c’è però il rischio che le batterie di smartphone, tablet e pc si consumino presto: per questo l’informatico casarsese Matteo Troìa lancia una proposta. «Censirei – ha dichiarato – i luoghi pubblici dove mancano prese di corrente. Abbiamo ogni giorno a che fare con dispositivi che tendono a scaricarsi in fretta. Una spina per ricaricare i nostri device sarebbe comoda». (d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto