Voci di Donna, sfida tra 56 autrici italiane e slovene

Consueta pioggia di premi per il concorso di scrittura “Voci di Donna”, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di decine di over 30 e studentesse degli istituti superiori dell’Isontino e...
Di Emanuela Masseria
Bumbaca Gorizia 08.06.2015 Provincia, Voci di donna Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 08.06.2015 Provincia, Voci di donna Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Consueta pioggia di premi per il concorso di scrittura “Voci di Donna”, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di decine di over 30 e studentesse degli istituti superiori dell’Isontino e della Slovenia.

Nella sala del consiglio provinciale si è tenuta la cerimonia conclusiva per questa edizione dal tema “Perché le donne continuano a rimanere indietro?”. Il concorso, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità della Provincia, con il sostegno della Fondazione Carigo, del Comune di Nova Gorica e della consigliera provinciale di Parità, ha portato alla consegna di 56 elaborati (39 in lingua italiana e 17 in lingua slovena) per quanto riguarda i venti istituti scolastici partecipanti e a 20 elaborati, 8 in lingua italiana e 12 in lingua slovena, per quanto riguarda le over 30.

Per motivi di spazio diamo conto solo dei principali riconoscimenti. Fra le “donne”, per la lingua italiana, ci sono stati quattro primi premi ex aequo, andati a Rosa D’Ambrosio, Gianna Todisco, Roberta Schembri e Milena Tirelli.

Un riconoscimento speciale è andato a un gruppo di over 30 del centro diurno di Tolmino, formato da Mojca Kavcic, Veronika Komac, Alenka Cargo, Silvana Zgaga,Tadeja Gabršcek e Marinka Cazafura Veselka. Sempre fra le slovene, i primi premi sono spettati a Darinka Kozinc e Dragica Cuknovak.

I migliori elaborati tra le studentesse locali in lingua italiana sono stati quelli di Valbone Bytyqi, Helena Bia, Eleonora Villani, Nicole Albanese, Sara Spimpolo, Diletta Sfiligoi, Alessia Quargnal, Margherita Cragnolin, Silvia Contin, Valentina Spessot, Sofia Semolic, Veronika Kosic, Maria Milanese e Lana Volk. Due ex aequo come premi della giuria sono spettati ad Aurelia Plossi e Ivana Nanut e altri due come premi per la lingua italiana a Sara Nocet e a Giorgia Sartori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto