Vitesy, la startup che “purifica l’aria” selezionata da Sky

B Heroes ha reso nota la lista delle giovani aziende che parteciperanno al programma tv In palio un milione di euro

B Heroes annuncia le 16 startup – una è pordenonese – che parteciperanno alla terza edizione del programma realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, e che saranno poi protagoniste del format televisivo in onda in primavera su Sky grazie a Sky Media Brand Solutions. Le startup che arriveranno alla finale avranno la possibilità di accedere a investimenti per oltre un milione di euro.

Le 16 startup saranno divise in quattro categorie verticali e ogni gruppo sarà affidato a un partner di B Heroes che ne seguirà il percorso di accelerazione e di mentorship.

La startup pordenonese è la Vitesy che si occupa di soluzioni green e connesse per il monitoraggio e la purificazione dell’aria.

Vitesy, come si legge dal sito, è un’azienda di scienziati, ingegneri e designer con l’obiettivo di «distruggere l’inquinamento che ci circonda e vivere pienamente senza pericoli per la nostra salute». La startup ha trovato una soluzione per purificare l’aria di case e uffici da smog, agenti chimici, vernici, polvere, virus, batteri e altre sostanze nocive.

I prodotti Vitesy «generano aria pura, fresca e pulita. E non abbiamo intenzione di fermarci».

Clairy, il primo purificatore d’aria che sfrutta il potere delle piante, viene presentata nel 2016 al Ces di Las Vegas. L’anno dopo l’Ue investe 2 milioni sulla startup che passa da 3 a 20 dipendenti. Nel 2018 ecco Natede, che fa il pieno di premi. Entrambi i prodotti sono stati lanciati tramite crowdfunding: uniscono una tecnologia all’avanguardia con il potere di fitorimediazione delle piante; depurano l’aria in casa e in ufficio.

Ora, la selezione che porta la startup assieme ad altre 15 nella “competizione” televisiva. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto