Villa Santina, coperto un accesso dalla statale al nuovo supermercato

VILLA SANTINA. L’accesso diretto al nuovo supermercato Eurospar (che apre oggi) dalla statale 52 Carnica è stato chiuso con un terrapieno. Il fatto ha creato curiosità fra la gente che si aspettava...
Di Gino Grillo

VILLA SANTINA. L’accesso diretto al nuovo supermercato Eurospar (che apre oggi) dalla statale 52 Carnica è stato chiuso con un terrapieno. Il fatto ha creato curiosità fra la gente che si aspettava di poter accedere direttamente dalla statale al parcheggio del nuovo supermercato. L’accesso, situato un centinaio di metri più a valle rispetto all’ingresso attuale, lungo la strada comunale di via Borgo Sant’Antonio, era asfaltato e servito di segnaletica, ma si trattava solamente di un accesso provvisorio concesso all’azienda per terminare il cantiere. In una riunione tenutasi in municipio lunedì scorso, al momento di concedere l’agibilità al nuovo complesso della grande distribuzione, si è notata la non conformità dell’accesso rispetto al progetto presentato da Despar. Da qui la necessità, da parte dell’azienda privata, di chiudere l’accesso provvisorio.

In municipio fanno sapere che tutte le parti, Comune, Anas, Regione e Fvg Strade si sono dette propense a valutare positivamente un accesso diretto alla nuova struttura, ma si dovrà attendere che Despar presenti eventualmente un progetto che contempli la fattibilità dell’opera.

Da qualche mese il Comune ha espropriato dei terreni prospicienti la statale di proprietà di operatori i cui capannoni industriali avevano l’entrata diretta sulla 52, costruendo una strada comunale che presenta un solo accesso sulla Carnica. Un eventuale nuovo passaggio, a poche centinaia di metri, presenterebbe difficoltà logistiche su un tratto molto trafficato .

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto