Vigilia con il pienone a Udine tra ultimi regali, videomapping e il suono di cornamuse e zampogne
Centro cittadino affollato sin dalla mattinata, numerose le iniziative di Comune e privati che hanno attirato famiglie e giovanissimi

Udine respira la magia del Natale con tanta gente nei locali e nei negozi del centro, dove la vigilia di Natale è trascorsa animata anche dalle numerose iniziative organizzate da Comune, associazioni e privati.
Le ultime ore dedicate allo shopping o i primi brindisi nel salotto cittadino sono stati allietati dai giochi di luce e colori regalate dal videomapping (la tecnica visiva che proietta video e animazioni su superfici reali come edifici, monumenti e oggetti), mentre le note delle zampogne hanno risuonato in piazzetta del Lionello e davanti al municipio.
Il capoluogo friulano ha vissuto così una giornata di festa, tra tradizione e spettacolo, con un ricco programma rivolto soprattutto alle famiglie. Diverse, infatti, quelle che hanno scelto Udine per prepararsi al Natale, tra svago e l'acquisto degli ultimi regali.
La mattinata è partita con l’apertura straordinaria della Ludoteca, mentre in piazza Matteotti i più piccoli hanno potuto incontrare Babbo Natale nella casetta a lui dedicata, tra truccabimbi e atmosfere festive. In Baldasseria si sono esibiti i suonatori di cornamuse e zampogne dell’associazione Musicologi.

Nel pomeriggio Babbo Natale ha regalato caramelle a tutti, completando un giorno di dolce attesa. A incorniciare ogni evento, le proiezioni di videomapping su palazzi e luoghi simbolo del centro storico udinese, con effetti visivi tridimensionali e animazioni.

La magia non si esaurisce comunque qui. A Santo Stefano si concluderanno le celebrazioni natalizie con numerose iniziative: alle 10 sarà nuovamente la volta delle “Zampogne & Cornamuse”, nei quartieri di Godia e Beivars. A seguire, alle 10.30, il Museo Etnografico del Friuli propone “Vacanze al Museo - Avventure invernali di Mariute”, uno spettacolo con animali parlanti e altre storie, con prenotazione obbligatoria.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








