Videogame sulla guerra del 1915-’18

In occasione del centenario dal conflitto. Ha vinto il Drago d'oro
Di Davide Nonino

SCUOLA MEDIA BEARZI. Valiant Hearts è un gioco di avventura e rompicapo sviluppato da Ubisoft Montpellier. Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, narra la storia di alcune persone normali che sono chiamati a combattere per la Patria. I quattro personaggi sono coinvolti nella ricerca della donna amata da un giovane soldato tedesco. Il gioco sfrutta l'UbiArt Framework engine che è già stato usato nello sviluppo di Child of Light ed è stato distribuito in versione digital download.

Il giudizio dei gamer è decisamente positivo. Valiant Hearts ha ricevuto un punteggio di 83/100 per Xbox One, e 79/100 per Play Station 4 e PC. GameRankings ha dato un gradimento dell’83%, 82% e 80% rispettivamente per Xbox One, Play Station 4 e PC.

Questo videogioco punta molto sulla narrazione e durante i momenti di gioco si devono risolvere problemi, scoprire passaggi ed evitare i colpi nemici.

Lo scorso 25 marzo a Roma si è svolta la terza edizione del Drago d'Oro, gli Oscar italiani dei videogiochi assegnati da una giuria di esperti della stampa nazionale e di settore. Valiant Hearts: The Great War ha vinto il premio speciale della giuria. Meritato riconoscimento per un videogame che rivoluziona le simulazioni belliche e immergono completamente il giocatore nella trama.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto