Via al primo bando con Isee per accedere alle case Ater

Ater Udine ha pubblicato il primo bando per l’assegnazione di alloggi basato sull’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), che consente di valutare in modo più completo ed equo le...

Ater Udine ha pubblicato il primo bando per l’assegnazione di alloggi basato sull’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), che consente di valutare in modo più completo ed equo le condizioni economiche di chi vuole accedere a servizi e prestazioni sociali a condizioni agevolate.

«Il 16 marzo – spiegano Luciano Aita e Domenico Degano, rispettivamente amministratore unico e direttore di Ater Udine – è uscito il bando che consentirà, nei prossimi due anni, di creare la graduatoria per l’assegnazione di alcuni alloggi a Ronchis. Siamo tra i primi in Italia e i primi in regione. È stata avviata una sperimentazione in un Comune piccolo proprio perché ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere per quanto riguarda la compilazione dell’Isee e ci sono cittadini e Caf in difficoltà. In questo senso è bene ricordare che per partecipare al bando è sufficiente aver presentato la domanda al Caf per il calcolo dell’Isee, non serve averlo già. Basta la ricevuta del patronato per provare l’avvio della procedura».

L’applicazione dell’Isee è una novità. «L’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica con l’Isee – commenta l’assessore regionale Mariagrazia Santoro – rappresenta un importante passo verso gli obiettivi introdotti con la legge regionale del 2014 e che anticipano la riforma complessiva del sistema Casa in Fvg. Poter contare su un unico indicatore completo e preciso del bisogno delle famiglie, come avviene già per sanità e sociale, permette di mirare l’azione pubblica verso chi ha maggior necessità. Specialmente in un periodo in cui le risorse sono poche, occorre rendere più efficiente il sistema e questo primo intervento sarà la regola per tutti i futuri bandi delle Ater del Fvg».(a.ro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto