Vasco Rossi in concerto allo stadio Friuli in settembre
Vasco Rossi prenota lo stadio Friuli. L’esibizione avverrà in una giornata della prima settimana di settembre. La richiesta di Azalea promotion è già arrivata in Comune, come conferma l’assessore Kristian Franzil. Il quale aggiunge che non ci saranno intoppi per il via libera.

UDINE.
Il Blasco prenota lo stadio Friuli. L'esibizione avverrà in una giornata della prima settimana di settembre. Per Vasco Rossi si tratterà del nono concerto a Udine: il primo – che fu subito uno straordinario successo – avvenne sabato 22 giugno dell’ormai lontano 1991.
In seguito, la pop star si è esibita, sempre allo stadio Friuli, sabato 12 giugno 1993, domenica 7 luglio 1996, sabato 7 luglio 2001, giovedì 17 giugno 2004, sabato 9 luglio 2005, mercoledì 26 settembre 2007 e venerdì 12 settembre del 2008.
La richiesta di Azalea promotion è già arrivata in Comune, come conferma l’assessore Kristian Franzil. Il quale aggiunge che non ci saranno intoppi e che dunque dall’esecutivo di palazzo D'Aronco arriverà presto il disco verde. Franzil assicura che il concerto è fattibile anche in concomitanza con i lavori (che a settembre saranno già cominciati) per la realizzazione del nuovo stadio.
«No – conferma Franzil – non sorgeranno problemi di sorta anche in presenza di uno stadio con il cantiere aperto. Tutto è stato studiato per consentire la realizzazione di manifestazioni». Già, ma trattandosi di uno stadio – quello che appunto sarà realizzato – che dovrebbe contenere “soltanto” 25 mila spettatori, quello di settembre potrebbe essere l’ultimo concerto al Friuli di Vasco Rossi. Franzil ribatte che il tipo di intervento lo stadio consentirà di effettuare concerti anche per il 2012. Poi il problema rimane e il dibattito è ancora aperto.
Non è comunque la prima volta che il concerto si trova di fronte a uno stadio con vincoli. L’ultimo concerto è rimasto per giorni e giorni in bilico perché c’era la concomitanza della partita dell’Italia contro la Georgia. Nell'occasione fu trovato un compromesso molto funzionale che garantì entrambi gli appuntamenti.
Rimane, come accennato, il nodo della data. Di certo è che Vasco Rossi si esibirà nella prima settimana di settembre sia a Bologna sia a Udine. La data esatta dovrebbe venire stabilita dopo i concerti al festival Heineken di Venezia e quelli di Milano, allo stadio San Siro, che si terranno a giugno. E per dimostrare che non solo la via del tramonto è ancora lontana per Vasco, ma che addirittura la sua fama è in ulteriore ascesa, gli organizzatori dell’evento meneghino informano che i biglietti per i primi due concerti milanesi sono andati letteralmente a ruba in una sola giornata. Un record, hanno commentato, che è andato al di là di ogni più rosea previsione.
Ma il pienone è assicurato anche al Friuli, “piazza” ormai collaudatissima e particolarmente amata da Vasco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video