Uniti da sport e caserma ma divisi dalle donne

Un rapporto d’amicizia non privo di almeno un effetto collaterale quello che univa Ruotolo e Ragone

PORDENONE. Un rapporto d’amicizia non privo di almeno un effetto collaterale quello che univa Ruotolo e Ragone. L’amicizia tra i due militari si rifletteva infatti negativamente sulla relazione tra Giosuè e la sua fidanzata Rosaria. Quest'ultima non vedeva di buon occhio la convivenza del più timido e ombroso Ruotolo con l’atletico, solare e spavaldo commilitone che attirava su di sè l’attenzione di tante ragazze (prima di conoscere Teresa e fidanzarsi).

Non a caso Rosaria, le poche volte in cui era venuta a trovare Giosuè, lo aveva fatto solo quando Trifone non era a Pordenone per le periodiche licenze. Il problema non si era più posto dopo che “Trif” era andato a vivere con Teresa, dallo scorso anno. Insomma, si può dire che proprio i rispettivi rapporti affettivi con le fidanzate avevano contribuito ad allontanare i due.

Durante il periodo in cui Ruotolo e Trifone erano coinquilini nell’appartamento di via Colombo, i due condividevano anche alcuni allenamenti in palestra, come dimostra la foto in questa pagina.

Coinquilini, commilitoni alla caserma di Cordenons, compagni d’allenamento. Ma c’era anche un altro particolare che li univa: la stessa sessione del concorso per la Guardia di finanza. Il punteggio riportato dai due amici era stato simile, anche se Giosuè era riuscito a fare un po' meglio di Trifone: 21,6 contro 20. (p.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto