Unieuro, altri due mesi «Niente licenziamenti: i dipendenti a Oderzo»

roverdo in piano. «Rinviata di due mesi la chiusura di Unieuro in via Pionieri dell’aria». Buone notizie dalla Uil-Tucs per una dozzina di dipendenti nel punto vendita del colosso dell’elettronica a Roveredo in Piano: il sindacalista Antonio Ciancio è ottimista.
«Il punto vendita funziona e la proprietà ha deciso di rinviare di almeno 60 giorni lo stop – conferma Ciancio –. Il tavolo di confronto con la proprietà sarà aperto a breve e siamo fiduciosi che non ci saranno licenziamenti».
I lavoratori verranno ricollocati in altre sedi Unieuro, a meno che non decidano di orientare altrove la carriera: la partita occupazionale si gioca a carte scoperte. «L’idea – aggiunge il sindacalista – è quella di dare garanzie ampie sulla continuità di lavoro a tutti. La possibilità di essere inseriti nel punto vendita di Oderzo è una soluzione sostenibile: considerata la distanza per i lavoratori pendolari da Pordenone».
In via Pionieri dell’aria lo shopping dell’elettronica e degli elettrodomestici chiuderà, salvo colpi di scena, entro due mesi. «La proprietà Unieuro è molto disponibile – ancora Ciancio –. Nessuno dovrà perdere il lavoro. Una quota dei dipendenti è stata utilizzata nel periodo delle feste natalizie 2018 nel nuovo negozio Unieuro aperto nel centro commerciale a Fiume Veneto».
La richiesta è quella di un trattamento alla pari per tutti gli oltre venti dipendenti nei due punti vendita di Unieuro. Secondo Ciancio «a Oderzo ci sono posti disponibili in organico. È chiaro che le decisioni sono sempre prese a livello personale, sul lavoro». L’ipotesi sindacale per chi deciderà di timbrare il cartellino altrove: incentivi per chiudere il contratto di lavoro senza scosse.
«Tutte le ipotesi sono aperte per Uil-Tucs e Cisl-Fisascat al tavolo con la proprietà – conclude Ciancio –. Il nostro obiettivo è quello di salvare al massimo l’occupazione e valorizzare le professionalità dei dipendenti. I criteri da tenere presenti saranno articolati: anche a seconda dell’anzianità dei lavoratori e del profilo delle competenze». Unieuro si è rafforzata nel centro commerciale Emisfero: la scelta di rinviare la chiusura dell’area vendita a Roveredo in Piano è il finale di partita meno amaro per i lavoratori. –
C.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto