Unicredit ricorda i viaggi e le emozioni di Franca Venturini

Viaggi e fotografia: per lei, gli estremi di un’unica, medesima, istantanea di vita. È trascorso poco più di un anno da quel 31 ottobre 2013, quando vennero sospese le ricerche di Franca Venturini,...

Viaggi e fotografia: per lei, gli estremi di un’unica, medesima, istantanea di vita. È trascorso poco più di un anno da quel 31 ottobre 2013, quando vennero sospese le ricerche di Franca Venturini, la bancaria udinese di 65 anni, dispersa in Nepal durante una delle sue tante avventure a caccia del mondo.

Il circolo di Udine, Pordenone e Gorizia di Unicredit la ricorda con un la mostra «Il viaggio e le altre emozioni», inaugurata ieri nello Spazio Città, al piano terra della sede di via Vittorio Veneto. Resteranno esposte fino al 27 febbraio le opere vincitrici del contest fotografico che porta il suo nome. Il tema, certamente, il viaggio. Ma non solo, anche pensieri liberi, a colori e in bianco e nero. Oltre 41 i partecipanti, con 270 scatti.

«Abbiamo voluto onorate al meglio la memoria di una nostra ex collega, con un concorso che ha avuto un grande successo sia per il numero di partecipanti, sia per la qualità delle immagini presentate, sia per la composizione della giuria - spiega Marino Carpigano, presidente del circolo personale di Unicredit, che ha organizzato l’evento insieme all’associazione pensionati -. Abbiamo voluto che fosse aperto a tutti perché a tutti si rivolgeva Franca, nella sua opera di divulgazione di immagini, storie e cultura».

La giuria formata dagli esperti Paolo Bisighelli, Mauro Caffieri, Ulderica Da Pozzo e Gabriele De Nardo ha assegnato il primo premio a Anna Fattori, per il tema libero a colori, e a Antonio Moncelsi, per il tema viaggio.

Per il sindaco di Udine, Furio Honsell, è "l’omaggio migliore a una persona che molto ha dato alla sua città attraverso i suoi racconti visivi, e agli altri, attraverso le diverse associazioni di solidarietà a cui era legata". Ma ora si pensa già alla prossima edizione del concorso, quando il viaggio si declinerà nel tema della montagna. Un’altra delle passioni di Franca.

Lodovica Bulian

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto