“Una storia di onore e coraggio” a Mortegliano
MORTEGLIANO. Tricolore in festa sabato a Mortegliano. Per i cent’anni fra ottobre 1917 e ottobre 2017, in via Udine la manifestazione “Una storia di onore e coraggio”, a cura della neocostituita...
MORTEGLIANO. Tricolore in festa sabato a Mortegliano. Per i cent’anni fra ottobre 1917 e ottobre 2017, in via Udine la manifestazione “Una storia di onore e coraggio”, a cura della neocostituita associazione turistica AttivaMente Onlus, presieduta da Morgan Fiore Palmieri.
Alle 10 l’apertura degli stand con i sapori tipici italiani e austriaci, alle 12.30 pasta tricolore con il gruppo Ana di Mortegliano; alle 14 la rievocazione in uniforme del gruppo Grigioverdi del Carso e dalle 15 la mostra della pittrice Federica Pellegrino, che realizzerà dal vivo una performance sul tema della manifestazione. Alle 16.30 esibizione del coro Ana di Talmassons diretto dal maestro Francesco Fasso e alle 17 lettura di poesie di Giuseppe Bertoli, ispirate a emozioni e ricordi; alle 18 aperitivo tricolore.
L’evento si realizza grazie a sponsor locali e a gestori che realizzeranno specialità a tema, quali la pizza tricolore a cura di La blave food e il cappuccino tricolore alla caffetteria Gusto di caffè; il cocktail tricolore sarà servito dalla stessa Onlus AttivaMente. Si potrà visitare la mostra dei militaria, le ricostruite postazioni di mitragliatrice e la tenda da campo.
(p.b.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video