Una serata per ricordare il maestro Pino Odorico

GRADISCA. La città di Gradisca onora la memoria di uno dei suoi più fieri e innamorati cantori, il maestro Pino Odorico. L’iniziativa è dell’associazione culturale Obiettivo Immagine, che ha...

GRADISCA. La città di Gradisca onora la memoria di uno dei suoi più fieri e innamorati cantori, il maestro Pino Odorico. L’iniziativa è dell’associazione culturale Obiettivo Immagine, che ha organizzato una serata-omaggio al poeta, dal titolo “Pino Odorico: tra realtà e fantasia...” in programma venerdì 10 alle 18 al Caffè d’arte Emopoli.

Le poesie di Odorico, tratte dall’antologia dedicatagli dal compianto scrittore Giorgio Germani, saranno lette da Bruno Tofful e Milvia Zuttion. Nato a Villesse nel 1892 e successivamente trasferitosi a Gradisca, Pino Odorico una volta compiuti gli studi magistrali e ottenuto il diploma iniziò subito ad insegnare presso la scuola elementare. Ma questa sua attività venne interrotta ben presto a seguito dello scoppio della Prima guerra mondiale, dove fu arruolato in un reggimento di fanteria ed inviato al fronte. Quelli erano anni duri, anni di sacrifici, di fame, di carestie, anni in cui anche gli spiriti più forti si piegavano. Ma Odorico si riprese da questa tragica situazione quando rientrò a Gradisca dove riprese la normale attività di insegnamento.(l.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto