Una rotonda per il Metacenter

FONTANAFREDDA. Una rotonda per rendere più scorrevole e sicura la viabilità all'ingresso del Metacenter sulla Pontebbana, al confine tra Fontanafredda e Sacile. È il vincolo posto dal Comune guidato dal sindaco Giovanni Baviera alla richiesta della proprietà – nel complesso commerciale trovano posto, tra gli altri, il negozio d'abbigliamento “Sorelle Ramonda” e il supermercato “Bingo” – di ampliare l'area parcheggio attuale con l'aggiunta di un’ottantina di posti auto.
Un investimento che il privato ha intenzione di compiere a fronte della risposta decisamente positiva che il territorio ha dato, in termini di afflusso di clientela, alla rivendita di generi alimentari aperta da circa un anno: i prezzi concorrenziali e la posizione favorevole, lungo la statale, hanno attirato un numero sempre crescente di persone. Di qui la necessità di avere a disposizione nuovi stalli e la domanda presentata all'ente municipale, che ha dato il via libera all’operazione (per quanto di sua competenza) a patto però che sia garantita la contestuale costruzione della rotatoria in questione. La proprietà, allo stato attuale delle cose, non avrebbe l’obbligo di realizzare il manufatto, in quanto il complesso commerciale occupa una superficie al di sotto, seppur di poco, dei 5 mila metri quadrati. Certo è che, all'uscita dal parcheggio per immettersi sulla Pontebbana, sono in pochi tra gli automobilisti diretti a Fontanafredda e zone limitrofe a rispettare l'obbligo di svolta a destra (in direzione Sacile): i più scelgono, a loro rischio e pericolo, di girare a sinistra (verso Fontanafredda), incuranti del divieto.
Un problema di sicurezza che, con la rotonda, potrebbe essere definitivamente risolto.
La proprietà, che sta mettendo a punto il progetto di ampliamento del parcheggio (con annessa rotatoria), incontrerà domani FvgStrade, l'ente che ha la competenza del tratto di statale sul quale andrebbe a ricadere la nuova viabilità. Dopo aver ottenuto il permesso di operare le modifiche in questione, il privato presenterà il piano degli interventi al Comune per l'approvazione definitiva.
Miroslava Pasquali
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto