Una resa con onore dello chef carnico alla Prova del cuoco

TOLMEZZO. Si ferma la scalata dei tanti successi inanellati a “La prova del cuoco” in questi mesi dallo chef carnico Daniele Cortiula: alla semifinale contro il Veneto, ieri su Raiuno, hanno avuto la meglio, con il 54% dei voti, i colleghi di Sandrigo, strappando al Fvg la finale con la Liguria. A consolare Daniele, l’ambasciatore della cucina carnica, Vilma Puntel e i tanti sostenitori che hanno provato a sbaragliare la concorrenza resta il fatto che, come ha voluto sottolineare anche la conduttrice, Antonella Clerici, si trattava di una gara tra la crème della crème, anzi tra la supercrème della cucina italiana.
E il fatto che l’esperienza ha dato il “la” a diversi altri importanti riscontri per lo chef carnico. Mariagrazia Menegon del Teatro, il bar ristorante di Tolmezzo per cui i due lavorano, commenta: «Sono stati bravi e sono molto orgogliosa di loro per la prova di grande livello. Questa esperienza è stata un’occasione importante per parlare della cucina carnica in tv a livello nazionale, come mai si era fatto, con tutti gli aneddoti, la fantasia, i sapori e i colori con cui ha saputo raccontarla Daniele. Il Veneto lo sapevamo che è più grande di noi numericamente e che con il televoto si rischiava».
Daniele e Vilma hanno sfoderato gnocchi di ricotta di capra con crema di sclopit, speck croccante e fiori di primavera e ucej scjampâs con asparagi selvatici. I concorrenti di Sandrigo: fettuccine con sugo di avannotti delle risorgive e la “bondola con la lingua” con kren, fagioli e un tortino primaverile su fonduta di Asiago.
Intanto, rientrato al Teatro, Daniele si prepara il 29 maggio alle 19.30 per una serata speciale nel “suo” locale: saranno protagoniste le sue erbe spontanee (come scolpit, asparagi di bosco e radicchio di montagna) in una cena di degustazione di 3 piatti abbinati a tre vini (prenotazione obbligatoria e possibile solo fino a esaurimento posti).
L’evento è organizzato dall’associazione sommelier del Fvg. E dopo “La prova del cuoco”, non si esclude di rivedere Daniele in tv.
Tanja Ariis
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto