Una parete di arrampicata arricchirà il Palamicheletto

SACILE. «E’ andata bene. Gestiremo il Palamicheletto per cinque anni e il primo traguardo del 2014 sarà il progetto di arrampicata sportiva: sponsor la Provincia con 38 mila euro». Il Dojo judo, ieri a Sacile, ha incassato l’aggiudicazione, quasi scontata perché era l’unica offerta ricevuta in Comune. «Siamo soddisfatti – ha commentato il presidente dell’associazione sportiva Andrea Piccinin –. Continuiamo a lavorare dopo la gestione triennale cercando di creare collaborazioni con altre realtà del territorio». C’è stata la fuga di tanti candidati perché il bando offriva numeri bassi nella parte economica. In concreto: 16 mila 528 euro (oltre all’Iva) a titolo di prestazione di servizio per la fruizione dell’impianto da parte delle strutture scolastiche e sino a 45 mila euro a titolo di rimborso delle spese sostenute e documentate per il pagamento delle utenze e delle manutenzioni obbligatorie (riscaldamento, energia elettrica, acqua). La sfida è stata raccolta dall’associazione che occupa di judo e arti marziali: l’offerta al Comune ha rispettato il bando di gara con 8 mila euro. «Per scaramanzia non ho commentato sino all’apertura delle buste – Piccinin aveva l’aggiudicazione in tasca al 99 per cento prima dell’affidamento, ma è stato prudente –. Possiamo contare su tanto volontariato e 340 soci».
L’affidamento del palazzetto dello sport Giovanni Micheletto si spalmerà dal primo dicembre 2013 al 30 novembre 2018. L’impianto sportivo di via Cartiera vecchia è di proprietà del Comune: la gestione riguarda la struttura, l’area esterna e relativi impianti. Il valore totale della concessione è stimato in 472 mila 925 euro, di cui 82 mila 640 (oltre all’Iva) relativi alle somme corrisposte dal Comune a titolo di prestazione di servizio, 225 mila euro a titolo di rimborso delle spese documentate, 165 mila 285 euro (oltre all’Iva) relativi alle tariffe incamerate.
«Costruiremo una parete attrezzata per l’arrampicata sportiva con le risorse della Provincia che investe 38 mila euro, mentre altri 7 mila saranno messi dal Dojo – Piccinin prevede il cantiere a gennaio 2014 –. Da Colle Umberto a Fiume Veneto non c’è una struttura di questo tipo e il Palamicheletto calamiterà tanti appassionati». Sport e business in via Cartiera: il vecchio contratto con l’Asd Dojo Sacile scadrà il 30 novembre. L’appalto a scadenza ha portato un risparmio che è quantificato intorno al 50 per cento. Per contratto, inoltre, il gestore destinerà il 30 per cento dell’incasso per l’uso pomeridiano e serale del palasport di altre società agli interventi di straordinaria manutenzione.
Chiara Benotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto