Una nuova via dedicata a Norma Cossetto
roveredo in piano. Sarà intitolata a Norma Cossetto la nuova via laterale a via Dante, ai parcheggi e all’ecopiazzola. In attesa di perfezionare gli atti per l’acquisizione dell’area, l’amministrazione ha stabilito come intitolare la nuova strada.
«Volendo rappresentare il sentimento dei molti istriani, di prima e di seconda generazione, venuti a risiedere nel nostro comune – dice il sindaco Paolo Nadal –, la giunta comunale nell’ultima seduta ha voluto intitolare una via del nostro territorio al ricordo del massacro delle foibe, al quale ha poi fatto seguito l’esodo giuliano-dalmata, individuando in particolare una figura storica di riferimento nella persona di Norma Cossetto, nata a Santa Domenica di Visinada il 17 maggio 1920 e deceduta nell’ottobre del 1943, vittima dei partigiani titini dell’esercito popolare di liberazione della Jugoslavia. Per il martirio subito – sottolinea il primo cittadino –, è stata insignita nel 2005 dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria».
L’intitolazione, peraltro già avvenuta in molti Comuni che hanno già provveduto ad attribuire nomi di vie, piazze e parchi a tale ricordo – conclude Nadal – intende contribuire al processo ancora in corso di pieno riconoscimento del terribile eccidio delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata». —
D.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto