Una nuova app per gestire lo smaltimento dei rifiuti

PAVIA DI UDINE. Quando mettere fuori dal portone di casa il bidoncino dell’umido e quando quello della carta, vetro plastica e così via? Oppure avete dei dubbi su dove buttare un particolare scarto e...

PAVIA DI UDINE. Quando mettere fuori dal portone di casa il bidoncino dell’umido e quando quello della carta, vetro plastica e così via? Oppure avete dei dubbi su dove buttare un particolare scarto e dov’è il centro di raccolta più vicino per rifiuti particolari? A non perdere i conti sulle giornate in cui esporre una tipologia di rifiuto anziché un’altra, oppure come e dove conferire gli scarti destinati al riciclaggio, ora arriva in aiuto un’app: Riciclo.

Il primo a pensare a un’applicazione che aiutasse, tra le varie opportunità, anche la gestione casalinga dei rifiuti è stata l’amministrazione comunale, con l’app Municipium. L’applicazione voluta dalla giunta Nonino fornisce una serie di servizi e informazioni ai cittadini su tematiche differenti. Ma ora arriva anche un sistema per smartphone e tablet Android, specifico per la gestione della raccolta differenziata. Riciclo è un’app creata dalla Sistemi Multimediali di Codroipo, che sul suo portale spiega che «è un’applicazione gratuita utile per ricevere informazioni sulla raccolta differenziata nel proprio Comune. Non ti ricordi mai quando c’è da portar fuori la carta? L’app ti invia un promemoria. Hai un dubbio su dove buttare i guanti di plastica usati? Scrivi “guanti di plastica” nella funzione di ricerca e all’istante l’app Riciclo ti spiega cosa fare. Non sai dov’è il centro di raccolta dove portare i resti dell’edera potata? Te lo dice Riciclo, giornate e orari d’apertura compresi, e ti accompagna col navigatore».

L’applicazione non si rivolge naturalmente ai soli cittadini residenti a Pavia di Udine, ma è stata attivata in oltre una trentina di Comuni del Friuli. (g.bel.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto