Una folla a Sclavons per l’addio a Daniele Martinis. Don Zaupa: «Ora sfreccia tra le nuvole»

Moltissimi amici in chiesa per l’ultimo saluto all’ultramaratoneta. Il sindaco: «Lo conoscevo, da giovani abitavamo vicini»

CORDENONS. Una chiesa di San Pietro gremita di persone ha salutato per l’ultima volta Daniele Martinis, morto a 48 anni sabato scorso ad Andreis, precipitando sul greto di un torrente durante un’escursione.

A stringersi attorno alla figlia, al fratello Fabrizio, noto rallysta, e alla fidanzata Alessandra – davanti alla quale l’uomo ha perso la vita – sono stati tanti amici e i parenti dell’uomo, con i compagni di scuola della ragazza.

È stata una funzione semplice e discreta come era lui, che amava spesso i momenti di silenzio, le camminate e le corse in montagna tra la natura. Ex pilota, Martinis era un ultramaratoneta esperto. Una sfortunata scivolata lo ha strappato alla vita. «Ora Daniele sta sfrecciando tra le nuvole – ha detto il parroco don Zaupa Ivano, che ha celebrato il funerale –, consentitemi un rispettoso umorismo spirituale, che non ci aiuta a capire una morte così improvvisa, ma che ci possa essere d’aiuto ad avere speranza che non finisce tutto sulla terra. Ciò che ora dobbiamo fare è raccogliere l’eredità che Daniele ci lascia: che la semente buona che ha seminato nella sua vita diventi fruttuosa per chi lo ha conosciuto».

Con don Zaupa a concelebrare c’era anche don Marino Rossi, direttore dell’istituto Vendramini, la scuola della figlia di Martinis, nella quale l’uomo ricopriva anche il ruolo di rappresentante di classe. Tra i presenti il consigliere comunale Aldo Scian e il sindaco Andrea Delle Vedove, nel suo ruolo istituzionale e di amico. «Da giovani eravamo vicini di casa io e i fratelli Martinis – ha detto il primo cittadino – e ricordo molto bene il nostro tempo insieme: una morte così improvvisa ha duramente provato tutti quanti conoscevano Daniele e la sua voglia di vivere».

In città lo ricordano anche per la sua partecipazione alle campagne elettorali del 2006 e del 2011, iscritto nella lista dell’Udc. Ci sarà modo di ricordare ancora Daniele Martinis sabato pomeriggio, all’evento che il fratello, pilota della Scuderia Carnia Pistons, organizza in via Povoledo in collaborazione con il Club Eliplay&Partners, per l’apertura della stagione rallistica 2021. È un appuntamento annuale al quale Daniele non mancava mai.
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto