Una donna di 78 anni e un militare in pensione sono le ultime vittime del Covid-19 in Friuli

PORDENONE. Sono due i morti di venerdì 24 aprile a causa del Covid-19 in provincia di Pordenone. All’ospedale di Udine è mancato Michele Leo, 72 anni, di Casarsa della Delizia.
Era stato ricoverato nelle scorse settimane per una cura. Una volta rientrato a casa ha cominciato a manifestare i sintomi dell’infezione.
È stato quindi portato al Santa Maria della Misericordia, dove è spirato nella notte tra giovedì e venerdì. Originario della Campania, militare in pensione, Leo lascia la moglie e i figli con le loro famiglie.
È la seconda vittima del coronavirus a Casarsa. A inizio aprile era morta Amalia Salvador, 94 anni.
L’altra vittima è di Coltura di Polcenigo. All’ospedale di Pordenone, sempre venerdì 24, è mancata Giannina Del Puppo vedova Bosser, di 78 anni. Era stata ricoverata il 20 marzo nel reparto di medicina dell’ospedale ed era risultata positiva al Covid-19 in un momento successivo.
La donna lascia i figli Dario e Mariarosa, consigliere comunale di maggioranza, e la sorella Orfea. A Mariarosa e alla sua famiglia sono arrivate le condoglianze del sindaco Mario Della Toffola e del consiglio comunale. Giannina Del Puppo è la seconda vittima del coronavirus a Polcenigo, dopo Walter Rolando Rodriguez, 44 anni.
È stata trattata da sospetta Covid all’ospedale di Pordenone Esther Pauer in Gerardi di Fiume Veneto, mancata giovedì sera. Aveva 62 anni. Sempre giovedì si erano registrati i decessi di Nerina Lazzaris vedova Fabris di Giais di Aviano e Ines Tolazzi di Rive d’Arcano, che si trovava, prima del ricovero in seconda medica, alla casa di riposo di Pinzano.
La situazione in ospedale di Pordenone si sta stabilizzando. Dal 4 maggio ci dovrebbe essere il riavvio di una parte della normale attività. I posti in terapia intensiva Covid non sono tutti occupati e c’è anche meno pressione nel reparto predisposto per l’epidemia.
Secondo i dati forniti alla Prefettura le persone positive al Covid-19 venerdì erano 337, di cui 41 in ospedale, una in struttura Covid e 295 in isolamento domiciliare. Quelle in sorveglianza per essere state a contatto con positivi erano 287. I deceduti sono 56 e sale il numero dei guariti: 219.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto












