Una “app” su cellulari e tablet per essere informati dal Comune

FIUMICELLO. Un'applicazione mobile dedicata a Fiumicello e al suo territorio. La App istituzionale sviluppata da GaspariWeb e voluta dall'amministrazione è disponibile gratuitamente sull'Apple Store,...

FIUMICELLO. Un'applicazione mobile dedicata a Fiumicello e al suo territorio. La App istituzionale sviluppata da GaspariWeb e voluta dall'amministrazione è disponibile gratuitamente sull'Apple Store, Google Play e Windows Store e fa convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali e culturali, in entrata e in uscita. Orari e dislocazione degli uffici pubblici, calendario dei consigli comunali, riferimenti di tutte le associazioni ma anche iniziative organizzate dal Comune e informazioni su edifici storici e religiosi. Il tutto grazie a una App sviluppata per poter essere utilizzata su dispositivi iOS, Android e Windows.

Oltre all'informazione in tempo reale, inoltre, cittadini e turisti potranno localizzare la propria posizione in base ai punti d'interesse comunali, calcolare il modo più veloce per raggiungerli e soprattutto comunicare direttamente con l'amministrazione attraverso il servizio segnalazioni. Interazione e inclusione digitale sono garantiti da una App che sarà aggiornata .

«L'amministrazione - commenta l'assessore Laura Sgubin - riserva particolare cura nel miglioramento della comunicazione con i cittadini. Tenuto conto che ciascuno ha abitudini ed esigenze che lo portano a preferire una modalità rispetto a un altra, intendiamo consolidare i metodi collaudati affiancandoli a nuove opportunità, ugualmente caratterizzate dalla semplicità d'uso e dalla completezza delle informazioni. Ci tengo a confermare che i diversi strumenti fanno da cornice a quello che rimane il canale più spontaneo, il dialogo diretto con gli amministratori: il sindaco e la giunta sono a disposizione dei cittadini». Il nuovo servizio sarà illustrato in un incontro pubblico in programma giovedì 2 marzo, alle 20.30, nella sala A del complesso Bison. (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto