«Un sindaco deve risiedere nel Comune che governa»

AZZANO DECIMO. Può un sindaco abitare in un comune diverso da quello che amministra? No, secondo Marco Putto. Il sindaco di Azzano Decimo ha pubblicato un post su Facebook per prendere posizione sulla questione.
Un intervento che arriva all’indomani dell’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Angelo Segatto per Lega Nord, Azzano 33082 e Azzano può. Segatto, ex assessore alla sicurezza del Comune di Azzano Decimo, non risiede in paese: pur non citandolo, Putto fa riferimento a lui.
«A prescindere dalle legittime inclinazioni politiche o amministrative di ciascun cittadino, sono dell’idea che il sindaco di un Comune debba essere espressione del territorio che si candida a rappresentare e che non debba risiedere in altri comuni – scrive Putto sul social –. In altre parole, voglio che il sindaco di Azzano Decimo viva ad Azzano Decimo e risieda ad Azzano Decimo. Poi ragioniamo anche di politica e di tutto il resto, ma per amministrare un territorio bisogna viverlo, prima ancora che conoscerlo. Siete d’accordo?».
Sino a ieri pomeriggio, il post aveva ottenuto oltre 140 “mi piace” e più di trenta commenti. La maggior parte degli utenti di Facebook la pensa come il sindaco, visto che ritiene che il capo di un municipio debba vivere nel comune che guida. In ogni caso, non mancano voci fuori dal coro. Un cittadino fa riferimento alla situazione della presidente della Regione, Debora Serracchiani, di origini romane. Un altro porta come esempio il suo caso: vorrebbe candidarsi al consiglio comunale di Azzano Decimo pur risiedendo in un altro territorio. Tale cittadino specifica che, anche se vive in un altro comune, passa la maggior parte del tempo ad Azzano Decimo, dove paga anche alcuni servizi. Si chiede, quindi, perché dovrebbe essergli preclusa la candidatura.
Insomma, la campagna elettorale inizia a entrare nel vivo, in attesa che Forza Italia, Libertà per Azzano e Azzano che cresce decidano se sostenere Segatto o se optare per la corsa autonoma, affidando il ruolo di candidato sindaco a Vittorino Bettoli. Mentre si attende una schiarita su questo versante, Putto stuzzica Segatto ponendo un quesito agli elettori via Facebook: sono le prime schermaglie di una campagna elettorale che si preannuncia vivace. Da vedere, infine, se Segatto replicherà al sindaco uscente o attenderà di dire la sua in sede di confronti elettorali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto