Un pomodoro da record: pesa 1,350 chili

SACILE. Pesa sette volte un pomodoro “standard”: la bilancia si è fermata sul chilo e 350 grammi alla raccolta dell’11 settembre, in via Redipuglia a Sacile. L’orto da record è quello di Nella (Caterina all’anagrafe) Meliti al civico 15, tra zucche esuberanti, varietà di pomodorini a grappoli e frutta mista, ma il record va all’incasso del tipo “rosso a cuore” come piace alla signora. Una crescita inarrestabile, favorita dal tempo variabile.
«Dopo 48 ore dalla raccolta il peso è sceso di 400 grammi perché ha perso liquidi – ha spiegato Nella che è una gentile pollice verde di 74 anni -. E’ stata una sorpresa: ho comprato la pianta in un vivaio di Roveredo in Piano e la raccolta è da Guinness dei primati».
Il pomodoro gigante svetta sulla bilancia in cucina e la lancetta ondeggia quando Nella si lascia andare al sorriso sotto la scarica di flash. «Ortolana per hobby e passione – scherza Nella con la figlia –. A seguirne la crescita, centimetro dopo centimetro, fino alla maturazione, è stato un vero piacere. La soddisfazione è quella di avere un ortaggio da record».
Pomodori di 2 chili sono stati monitorati in orti sotto la linea Gotica, ma a Sacile è un’eccezione. «Niente sugo, niente passata, niente insalatona al momento – poi si vedrà precisa Nella –. Magari, prima che si guasti lo utilizziamo per fare una peperonata per l’inverno. Mangiarlo, dispiace”. Gli amici consigliano di farlo essiccare per raccoglierne i semi e continuare la “super-razza” liventina.
«Da settimane vedevo crescere il mega pomodoro – la sacilese si consultava col marito –. Una crescita inarrestabile». Fino alla raccolta e, dall’11 settembre, troneggia in cucina.(c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto