Un libro racconta 70 anni di calcio a Terzo

TERZO D’AQUILEIA. A conclusione degli eventi organizzati per festeggiare i 70 anni di fondazione dell'Asd Terzo Calcio, questa sera, alle 20, nel municipio di Terzo di Aquileia, sarà presentato il...

TERZO D’AQUILEIA. A conclusione degli eventi organizzati per festeggiare i 70 anni di fondazione dell'Asd Terzo Calcio, questa sera, alle 20, nel municipio di Terzo di Aquileia, sarà presentato il libro "La sportiva", che racconta, tramite immagini, la storia della società sportiva terzese. Oltre all'autore, il cervignanese Paolo Donda, saranno presenti numerosi ospiti.

«Grazie al lavoro certosino che ha portato a termine Paolo - spiegano gli organizzatori della serata - nel libro sono stati citati tutti i protagonisti che hanno caratterizzato 70 anni di storia». L'autore, che in passato è stato prima dirigente e poi presidente dell'Asd Terzo Calcio, dedica il libro al nonno, che è stato fondatore e a lungo presidente della società sportiva. Al nonno di Paolo Donda, Ermenegildo "Gildo" Donda, è stato anche intitolato il campo di calcio del paese. In tutto sono 360 pagine di emozioni, aneddoti, racconti e classifiche.

«La società - racconta Donda - sapeva che da qualche anno stavo lavorando per ricostruire la storia dell'Asd Terzo. Lo scorso anno, in occasione del settantesimo, mi è stato chiesto di terminare il lavoro. Sono partito dagli anni '50 e ho ricostruito tutti i campionati. Ho raccontato gli episodi più curiosi e i protagonisti. Ho ricostruito anche tutte le rose dei giocatori e le classifiche. Raccontando i campionati ho raccontato anche la storia del paese. Si nota subito come sono cambiati i tempi e anche l'approccio della gente e dei giocatori. (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto