Ufficio commercio “informatizzato” Ora l’archivio è digitale
AZZANO DECIMO. L’ufficio commercio di Azzano Decimo è stato totalmente informatizzato, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e il gruppo tecnico regionale del Suap (Sportello unico attività produttive) che ha attivato il programma informatico SigePro, permettendo di avere l’archivio digitale di tutte le pratiche commerciali dal 2013 a oggi e di procedere d’ora in avanti all’aggiornamento. Peculiarità del programma è il fatto di collegare, automaticamente, le procedure di ogni singola attività creando un fascicolo digitale che permetterà all’ufficio un controllo e una gestione migliore delle procedure. Ogni pratica che verrà presentata, automaticamente sarà inserita all’interno del fascicolo di riferimento dell’azienda che ha inoltrato la domanda, creando un archivio storico sostanzialmente personalizzato per ogni attività. Un sistema, questo, che consente anche una velocizzazione del lavoro degli uffici, in grado di avere lo status di un’azienda direttamente con un click.
L’ufficio Suap, dal suo insediamento avvenuto il 1° febbraio, ha visto la presentazione di 69 pratiche tramite il portale regionale.
«Si tratta di un servizio che migliora nettamente la funzionalità dell’ufficio – ha detto l’assessore al commercio e attività produttive, Enrico Guin – e che porta anche un miglioramento dell’attività della pubblica amministrazione, sempre più al servizio degli utenti. In soli due anni, abbiamo portato l’ufficio commercio a una completa informatizzazione, che significa anche meno consumo di carta, e dunque più rispetto per l’ambiente». —
L.V.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto