Udine, viaggiavano sul bus senza biglietto: multati venti immigrati

Sono saliti su un autobus della Saf senza nessun biglietto in mano. Hanno viaggiato gratis fino alla fermata davanti alla stazione ferroviaria, dove sono stati scoperti dai controllori. Una ventina di richiedenti asilo, tutti ospitati all’ex caserma Cavarzerani, sono stati multati per non aver pagato il regolare ticket.
È accaduto ieri pomeriggio, a bordo di un autobus della linea 4, che collega Udine Est a Pasian di Prato e viceversa. Erano da poco passate le 15 quando il bus, che proveniva da viale Trieste ed era diretto verso l’hinterland, è stato fermato in viale Europa Unita. Qui il personale ispettivo della Saf ha chiesto al gruppo di stranieri di esibire i biglietti, che non erano stati acquistati. A quel punto, non avendo i titoli di viaggio, sono state chiamate le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e, in loro supporto, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Udine.
I controllori – fa sapere la direzione della società di trasporto pubblico – possono chiedere i documenti nel caso in cui un fruitore sia sprovvisto dei titoli di viaggio. Se non vengono forniti i documenti, si procede a chiamare le forze dell’ordine. Così è accaduto. I carabinieri – chiarisce la Saf – sono stati chiamati dal nostro personale ispettivo perché queste persone non avevano il biglietto e si rifiutavano di fornire documenti e generalità. Sono state fatte una ventina di contravvenzioni».
Ai militari gli stranieri hanno quindi fornito il proprio documento di identità ed è stato appurato che erano ospiti della struttura di accoglienza di via Cividale. A tutti è stata poi elevata una sanzione amministrativa.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto