Riemerge un “tesoro” del 1944 durante i lavori alla scuola Nievo di Udine

Tra le intercapedini dell’edificio spuntano compiti di ottant’anni fa: una capsula del tempo che racconta la scuola durante la guerra

I quaderni del 1944 ritrovati durante i lavori di restauro della Nievo
I quaderni del 1944 ritrovati durante i lavori di restauro della Nievo

Un piccolo “tesoro” nascosto è stato trovato durante i lavori di restauro della scuola primaria Nievo, in via Gorizia a Udine. Mentre gli operai lavoravano per aumentare l’efficientamento energetico del plesso, che appartiene al quinto istituto comprensivo di Udine, diretto da Sara Cuomo, è riemersa una raccolta di compiti risalente al 1944.

Fogli resi dal tempo sottili come carta velina, un inchiostro che riporta a tempi lontani, una grafia da antico amanuense, “che hanno fatto battere il cuore - commenta la dirigente- a chi si è trovato tra le mani questa capsula del tempo.

Dalle intercapedini della storia è riemersa una voce rimasta muta per ottant'anni. La data che si legge all’inizio degli elaborati, raccolti con cura da un maestro d’altri tempiall’interno di una copertina di un vecchio quaderno, ci riporta al 1944. Guardando questi fogli ingialliti - prosegue- , non vediamo solo dettati o esercizi di matematica, ma il lavoro di alunni che, mentre fuori il mondo era in fiamme, sedevano proprio dove siedono ancora oggi i nostri bambini”. Questo non è un reperto archeologico, per la dirigente Cuomo, ma è un messaggio “che ci ricorda che la scuola è il luogo della speranza, il luogo dove si “scrive” il futuro”

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto