Udine saluta il "re della pizza": folla ai funerali di Pierino

UDINE. In tanti hanno voluto salutare per l’ultima volta Pietro Di Martino, il pizzaiolo noto a tutti come Pierino. Mercoledì 11 novembre, nella mattinata, una folla ordinata ha riempito il duomo di Udine per i suoi funerali, riuscendo comunque a mantenere le distanze di sicurezza, a dimostrazione di quanto Pierino fosse amato e stimato in città.
Ha voluto essere presente anche il sindaco Pietro Fontanini, che ha speso parole di apprezzamento verso il pizzaiolo 72enne, stroncato da un malore sabato sera mentre si trovava nella pizzeria del figlio Maurizio. “Dopo avergli consegnato il sigillo, oggi la città ha voluto dargli l’ultimo saluto – ha affermato il sindaco al termine delle esequie celebrate da don Luciano Nobile –. Pierino era una persona generosa e cordiale, per questo siamo felici di essere riusciti a consegnargli il sigillo della città. Peccato non abbia avuto il tempo per goderselo”. L’arresto cardiocircolatorio che l’ha colpito, infatti, è capitato il giorno dopo la cerimonia svoltasi in comune lo scorso 6 novembre. “Grazie per il tuo amore e la tua cordialità – ha concluso Fontanini – sei stato un esempio con il tuo lavoro, Mandi Pierino”.
Insieme al figlio Maurizio e ai parenti più stretti, nella cattedrale della città non hanno voluto mancare i tanti amici di Pierino e i clienti di una vita, che hanno sempre seguito Di Martino nelle sue esperienze professionali, prima in piazzale Cella, poi in via Aquileia, poi in Baldasseria Bassa e infine in viale Volontari della Libertà. Un vero ambasciatore della pizza in città, Pierino, che negli anni ha saputo farsi apprezzare per le sue doti professionali e umane, riconosciute da tutti anche durante le esequie.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto










