Udine, in Borgo stazione via agli sfalci e l’asfalto si fa di notte

Intervento notturno in piazzale Cella per ridurre il disagio. Tagliata l’erba in via Leopardi e in piazza della Repubblica
Udine 17 Ottobre 2016. Lavori Piazza Patriarcato. Petrussi Foto Press / Diego Petrussi
Udine 17 Ottobre 2016. Lavori Piazza Patriarcato. Petrussi Foto Press / Diego Petrussi

UDINE. In attesa dell’intervento di riqualificazione del verde studiato con la Questura, su cui sono al lavoro gli uffici del Verde, ieri sono iniziati gli sfalci dell’erba in via Leopardi e piazza della Repubblica. La manutenzione rientra nel piano triennale disposto da palazzo D’Aronco in tutto il territorio comunale, compreso Borgo stazione. Gli operai hanno lavorato nelle aiuoli centrali di via Leopardi e nella rotonda.

Fino a fine novembre è in programma una serie di interventi che non riguardano solo il verde ma anche nuove asfaltature, manutenzioni straordinarie di marciapiedi ed eliminazione di barriere architettoniche.

Il comando della polizia locale, d’intesa con l’ufficio Mobilità del Comune di Udine, ha quindi predisposto una serie di ordinanze per disciplinare la circolazione nelle diverse vie o piazze dove verranno effettuati gli interventi.

Da ieri e fino a venerdì in piazza Primo Maggio verrà riasfaltato il tratto stradale tra la sede del punto informativo di PromoTurismo Fvg e piazza Patriarcato, ovvero il tratto già interessato dal rifacimento, appena ultimato, dei nuovi marciapiedi. In quell’area, resterà in vigore il senso unico alternato regolato da personale dell’impresa solo per il tempo necessario in modo da ridurre al minimo i disagi per il traffico.

A partire da oggi e fino al 30 novembre, invece, si interverrà in via Marangoni e in via Laipacco in occasione di alcune manutenzioni straordinarie di marciapiedi ed eliminazione di barriere architettoniche. Entrando nello specifico, in via Marangoni, nelle adiacenze dell’incrocio con via Andervolti, entrerà in vigore il semplice divieto di sosta e il restringimento della carreggiata. Stesse limitazioni, poi, in via Laipacco, di fronte alla scuola elementare “Deledda”. Anche qui sarà in vigore divieto di sosta e il restringimento della carreggiata senza, dunque, creare blocchi alla circolazione.

Dalle 20 di domani fino alle 6 del mattino di giovedì, poi, sempre per creare il minor disagio possibile alla circolazione, verranno asfaltati in notturna alcuni tratti di piazzale Cella. Sempre ieri sono infine iniziati, senza bloccare il transito alle auto, i lavori di potatura dei rami degli alberi in viale Volontari della Libertà e in viale Cadore. A queste potature si aggiungeranno poi nei prossimi giorni anche quelle sugli alberi presenti in viale Duodo e in viale Ledra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:opere pubbliche

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto