Udine, estate in arrivo: riapre la piscina del Palamostre

UDINE. Tuffi, sdraio, ombrelloni e, si spera, tanto sole. Con le temperature quasi estive di questi giorni, la città si prepara a respirare un’atmosfera da spiaggia. E così tra un mese esatto, il 9 giugno, entreranno in vigore gli orari estivi delle piscine comunali e scatterà l’apertura della vasca esterna dell’impianto di via Ampezzo. Come lo scorso anno, l’assessore allo Sport, Raffaella Basana, ha pianificato gli orari cercando di favorire le esigenze delle mamme e dei bambini pur tenendo conto delle altrettante rispettosissime esigenze delle associzioni sportivi. L’ha fatto rendendo accessibili il vaschino ludico e l’area solarium.
A conclusione dei consueti lavori di pulizia e manutenzione, la piscina all’aperto del Palamostre tornerà a diventare un vero e proprio punto di ritrovo e di refrigerio per chi sarà costretto a rimanere in città anche nei mesi più caldi. Resterà aperta fino al 7 settembre.
Gli orari si diversificano a diversi a seconda del periodo. Dal 9 al 30 giugno l’impianto natatorio sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 12 alle 19, mentre la domenica e nei festivi con orario continuato dalle 10 alle 19.30. Successivamente sono previsti due ampliamenti degli orari del sabato, giornata in cui la piscina resterà aperta dalle 10 alle 19 per tutto il mese di luglio e dalle 10 alle 20.30 per tutto il mese di agosto. Nell’ultima settimana di apertura, invece, dal 31 agosto al 6 settembre, la vasca esterna sarà accessibile al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.30.
A queste fasce orarie si aggiungeranno, come di consueto nel periodo estivo, quelle esclusivamente riservate alle associazioni sportive (per gran parte dell’estate dalle 9.30 alle 12 e dalle 19 alle 20.30), mentre le attività dei Centri estivi si concentreranno principalmente nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.
«Proprio per cercare di ampliare l’orario di apertura al pubblico e venire incontro alle esigenze in particolare delle famiglie - spiega l’assessore - abbiamo previsto aperture sperimentali del vaschino ludico, che potrebbero essere particolarmente apprezzate dalle giovani mamme». Il vaschino ludico e l’adiacente area solarium resteranno aperti esclusivamente per il pubblico individuale nei giorni di lunedì, venerdì e sabato di giugno e luglio dalle 10 alle 12, fascia oraria in cui la vasca principale è riservata alle associazioni sportive.
Tra un mese scatterà l’apertura estiva anche per la piscina di via Pradamano che dall’8 giugno al 13 settembre sarà accessibile sempre, domenica e festivi compresi, dalle 10 alle 14. Come di consueto l’impianto sarà oggetto, nel corso dell’estate, di un intervento di manutenzione ordinaria che prevede il cambio acqua programmato e piccoli adeguamenti edilizi e impiantistici. Per questo motivo la piscina di via Pradamano sarà chiusa al pubblico dall’1 al 12 luglio.
Soprattutto per quanto riguarda la piscina esterna di via Ampezzo, l’auspicio di tutti, gestori e utenti, è quello di non andare incontro a un’estate piovosa come quella dello scorso anno che aveva più che dimezzato gli ingressi all’impianto del palamostre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto