Udine dedica due murales a Sandro Pertini
A realizzarli, lungo i sottopassaggi del cavalcavia Pertini, a Udine, gli studenti di terza (percorso artistico) della Scuola Cefs Formedil

Due murales, sintomo di cittadinanza attiva. A realizzarli, lungo i sottopassaggi del cavalcavia Pertini, a Udine, gli studenti di terza (percorso artistico) della Scuola Cefs Formedil Udine.
La prima opera d’arte è dunque un omaggio al fu presidente della Repubblica, il suo volto dipinto che osserva, sul lato opposto, una sua citazione storica: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”.

Lato opposto, invece, ecco spuntare l’omaggio alla Solari, azienda su cui si affaccia il secondo murales. Ben impressa, su sfondo arancione, la cifra “300” spicca a celebrare gli anni compiuti nel 2025 da una realtà che ha contribuito a far conoscere il Friuli nel mondo.
Presenti all’inaugurazione delle opere gli autori con gli insegnanti e, fra gli altri, gli assessori Ivano Marchiol e Federico Pirone, Loris Zanor, direttore Scuola Cefs Formedil Udine, e Katia Bredeon, del consiglio di amministrazione della Solari.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








