Udine, assalto alla cassaforte del Conte di Carmagnola - Video

UDINE. Blitz dei ladri stanotte poco prima dell’una all'interno del noto locale udinese Conte di Carmagnola, che si trova al civico 1 di via del Sale, all'angolo con via del Gelso.
In poco più di un minuto i malviventi - le telecamere di sicurezza hanno ripreso due persone - sono riusciti a forzare la porta d’ingresso con un leverino, a raggiungere il bancone e a portarsi via la cassaforte con l'incasso del week-end, circa cinquemila euro.
L’allarme non ha suonato perchè, come spiega il titolare Luca Tambosco, i banditi hanno digitato il codice, lo conoscevano. Il sistema antifurto, dunque, non ha lanciato alcun segnale di allerta alla centrale del Corpo vigili notturni, l'istituto che garantisce la sorveglianza del locale nei periodi di chiusura. Anche nella ricerca del forziere i ladri si sono mossi con sicurezza.
L'azione è cominciata a mezzanotte e quaranta circa ed è terminata poco dopo. Nei video si vede un uomo con una felpa blu (con il cappuccio tirato su), un paio di scarpe sportive bianche e un paio di guanti chiari. Insieme a lui un altro individuo che indossava una maglia grigia, un paio di guanti color turchese e un giubbotto nero senza maniche con il cappuccio. E non è escluso che all’esterno ci sia stato anche un terzo complice.
I responsabili del ristorante udinese hanno pubblicato sul profilo Facebook del locale il filmato riguardante il furto e hanno scritto: «Ecco le immagini dei ladri che questa notte hanno svaligiato il Conte di Carmagnola. Chi avesse informazioni utili può contattarci in privato».
«Gestisco con soddisfazione questo locale dal maggio del 2006 - racconta lo stesso Tambosco - e in nove anni di attività una cosa del genere non era mai accaduta. Certo è che se chi ha agito aveva il codice dell’antifurto (che tra l’altro viene cambiato piuttosto di frequente)... allora significa che i carabinieri che sono intervenuti hanno già una pista da seguire».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto