Udine, 150 richiedenti asilo via dalla Cavarzerani: trasferiti ad Ancona

UDINE. Sono iniziate poco prima delle 8 di martedì 23 luglio le operazioni per il trasferimento di 150 richiedenti asilo (in prevalenza afghani e pakistani) ospitati all’ex caserma Cavarzerani.
L’attività, inserita nel piano del Viminale per alleggerire il Friuli Venezia Giulia di 2 mila presenze, è coordinata dalla Prefettura, che nelle scorse ore - in accordo con la questura - ha fatto pervenire le liste dei migranti da trasferire alla cooperativa Matrix, che gestisce la struttura di accoglienza di via Cividale. Le operazioni si sono concluse regolarmente poco dopo le 11.30, quando i tre pullman hanno lasciato il piazzale antistante la caserma.
Gli stranieri sono stati trasferiti ad Ancona, nelle Marche: si tratta in larga maggioranza di persone accolte alla Cavarzerani, a cui si aggiungono due nuclei familiari provenienti dal sistema dell'accoglienza diffusa e precedentemente ospitate in appartamenti. Mercoledì altri 50 richiedenti asilo partiranno alla volta di Torino, mentre giovedì sarà completato il primo step di trasferimenti con lo spostamento di cento migranti nelle strutture di accoglienza di Milano.
Al termine dell'operazione l'ex Cavarzerani, che fino a lunedì ospitava 450 persone, risulterà sensibilmente alleggerita delle presenze aumentate nelle ultime settimane anche a causa dei continui arrivi da Trieste.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto